Migliori Investitori al Mondo: Top 10

Chi sono i migliori investitori al mondo? Nella guida di oggi ci occupiamo di elencare gli investitori di maggior successo, che hanno avuto la capacità di ottenere risultati da record nella loro vita, generando patrimoni colossali, da miliardi di dollari.

Molti degli stessi sono stati fonte di ispirazione per migliaia di trader, che hanno utilizzato i loro consigli, le loro strategie e le dritte operative, per crearsi un proprio metodo di investimento, o semplicemente per emulare le metodologie.

Diventare un grande investitore è ovviamente il sogno di tutti. Un sogno che deve tuttavia partire dalle basi, che sono sempre necessarie per costruire una base solida su cui poter poggiare tutte le altre conoscenze e tecniche più avanzate.

Se ti stai quindi chiedendo da dover partire, abbiamo selezionato per te una guida completa, ossia un corso che puoi ottenere oggi stesso a costo zero. Si tratta di un e-book formativo, proposto dalla nota piattaforma di investimento LiquidityX.

È un compendio suddiviso in paragrafi, ognuno legato ad un argomento specifico. Potrai finalmente entrare nel vivo dell’operatività grazie alla presenza di tantissimi esempi pratici, con la possibilità di mettere in pratica quanto imparato tramite un’ottima demo gratuita.

Clicca qui per accedere adesso al corso di LiquidityX

Quali sono i migliori investitori al mondo? Ecco la classifica dei 10 più noti:

🥇 MIGLIORI INVESTITORI 🎯 VALUTAZIONE
Warren Buffett 10.0
Joe Ross 9.8
Peter Lynch 9.7
Benjiamin Graham 9.7
Steve Cohen 9.7
George Soros 9.7
John Templeton 9.6
Jesse Livermore 9.6
Carl Ichan 9.6
John Neff 9.6

1. Warren Buffett

Secondo molti è uno dei migliori investitori al mondo, se non proprio il più conosciuto. Stiamo parlando di Warren Buffett, soprannominato anche “l’Oracolo di Omaha”. Nella sua carriera, partito con molta umiltà, ha raggiunto molti traguardi.

Sulla base delle teorie di Benjiamin Graham, nonché di sue metodologie accuratamente ideate, ha accumulato miliardi di dollari ed un patrimonio considerevole. Tutto ciò puntando soprattutto su investimenti azionari e sulla gestione di fondi.

Ancora oggi è un uomo chiave nella gestione della sua società, ossia la Berkshire Hathaway, che ha permesso a migliaia di investitori di ottenere rendimenti impressionanti. Molte delle sue strategie sono narrate nel libro “il metodo di Warren Buffett”.

2. Joe Ross

Joe Ross è stato uno degli investitori più conosciuti al mondo. Dopo la sua morte, avvenuta nel 2021, ha lasciato una grande eredità conoscitiva. Molti trader utilizzano da sempre i suoi consigli, le sue tecniche di investimento e ciò che ha ideato negli ultimi anni.

Fondatore di Trading Educators, ha scritto tantissimi libri sul trading e sul mondo degli investimenti finanziari. Fra gli stessi troviamo Ross Hook, Day Trading, Law of Charts e Spread trading – Trading stagionale. Testi facili da leggere e comprati da milioni di trader.

Le strategie dell’esperto si basavano su uno studio accurato del mercato, sulla gestione ottimale dei rischi e su un ottimo money management. L’esperto amava lavorare in gruppo e secondo le sue idee un team ben organizzato poteva fare la differenza fra strategie correre e meno corrette.

3. Peter Lynch

Nato nel 1944, Peter Lynch è un noto investitore di fama mondiale. La sua voglia di riscatto sociale lo porta fin da subito ad approfondire il mondo della Borsa e ad acquisire capacità e competenze sempre più elevate. Dopo pochi anni dai suoi inizi vantava già un patrimonio considerevole.

L’esperto è molto conosciuto per aver ideato una specifica strategia, che prende il nome di GARP, ossia Growth At A Reasonable Price. Secondo il professore, è importante investire solo su ciò che si conosce bene, puntare su un investimento duraturo e su una corretta diversificazione.

Ogni investitore che si rispetti, dovrebbe inoltre saper equilibrare e controllare il proprio portafoglio al meglio. Peter Lynch ha altresì scritto tantissimi libri, come ad esempio One up on Wall Street (1989), Beating the Street (1993) e Learn to earn (1995).

Fra i tanti successi di Lynch, si ricorda soprattutto la sua impeccabile gestione del famoso Magellan Fund. È stato dichiarato uno dei fondi con più alti risultati nella storia. Si pensi che, dal 1977 al 1990, il rendimento medio è stato pari al 29,2%.

4. Benjiamin Graham

Benjiamin Graham è stato uno degli economisti più importanti al mondo, nonché investitore di fama internazionale. Secondo molti è il padre fondatore di diverse strategie, prese come concreto punto di riferimento da altri trader e broker famosi, del calibro di Buffett.

Nato nel 1984, dopo i suoi studi, ha subito deciso di entrare nel mondo Borsistico ed all’età di 35 anni fondò, assieme all’esperto Jerome Newman, la Graham Newman Partnership. Il loro fondo di investimento era all’epoca uno dei più seguiti e quello con maggiori rendimenti.

Per più anni consecutivi, ottennero un profitto superiore al 40%. Con il crollo della Borsa di Wall Street subì diverse perdite, riuscendo tuttavia sempre a risollevarsi nel migliore dei modi. Ha costruito un patrimonio da miliardi di dollari, ottenendo fama e successi planetari.

Benjiamin Graham è altresì conosciuto come l’autore del Value Investing, ossia una strategia basata sullo studio approfondito del valore intrinseco di una società quotata. La maggior parte delle sue teorie è esposta nei libri “l’investitore intelligente” e “Security Analysis”.

5. Steve Cohen

Steve Cohen rientra di diritto nella nostra lista dei migliori investitori al mondo. Nato nel 1957, vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore e con il passare del tempo, grazie alle sue strategie, ha generato un patrimonio invidiabile. Le sue idee sono un concreto punto di riferimento per molti.

Il suo primo conto di intermediazione venne aperto con soli 1.000 dollari, nel 1978, subito dopo gli studi. Duranti i primi anni di attività in Borsa, ottenne già risultati da record, che gli permisero di acquisire fama e notorietà. Dopo le prime esperienze da dipendente, decise di mettersi in proprio.

La fondazione della SAC Capital Advisor segnò un nuovo inizio per l’esperto, che venne tuttavia accusato dalla SEC. Costretto a pagare pesanti multe, istituì un nuovo fondo nel 2016, chiamato Point72 Asset Management, ancora oggi attivo e scelto da migliaia di persone.

L’approccio di Steve Cohen si basa su diversi pilastri fondamentali, come ad esempio l’interpretazione dei segnali, lo studio delle controtendenze, l’attesa sui cambi di direzione, l’analisi sul mercato, la gestione del rischio e la diversificazione.

6. George Soros

George Soros è conosciuto come uno degli investitori più noti e con una grande capacità analitica e di studio del mercato. Le sue strategie puntavano soprattutto sul breve termine, ossia sulla rapida speculazione, con diverse scommesse – anche ravvicinate – su più asset finanziari.

Dopo aver fondato la Soros Fund Management, nel 1973, ha passato più di 20 anni della sua vita a gestire fondi di alto valore, come ad esempio il Quantum Fund. Grande oratore, è conosciuto per le sue tante dichiarazioni, molte volte anche aggressive, sull’economia e la finanza.

Nel corso della sua vita ha scritto tantissimi libri di successo, molti dei quali ancora ad oggi considerati un importante supporto per chiunque decida di avvicinarsi a questo settore. Fra i più letti ricordiamo: “L’alchimia della finanza” e “Cattiva finanza”.

7. John Templeton

Fra i migliori investitori al mondo, non possiamo non annoverare anche John Templeton, conosciuto soprattutto per aver gestito con maestranza e capacità diversi fondi, con profitti da record, nel giro di pochissimo tempo.

Ha attraversato diverse epoche, a partire dalla grande Depressione, passando per l’epoca del boom tecnologico, fino ad arrivare all’era moderna. Fra le sue tante doti, troviamo infatti anche la grande capacità di adattamento e di studio oculato del mercato sulla base di diversi scenari.

Il suo approccio ha ispirato grandi trader moderni, che ancora ad oggi seguono da vicino le sue teorie. Specializzato su investimenti in azioni, ha inoltre scritto tantissimi libri, come ad esempio: “Riches for the Mind and Spirit”, “Discovering the Laws of Life” e “Templeton Plan”.

8. Jesse Livermore

Continuiamo proponendo uno dei migliori investitori di sempre, ossia Jesse Livermore. Ha ispirato tantissimi trader ed ancora oggi molte delle sue teorie sono studiate nelle più prestigiose università in tutto il mondo. Partito con umiltà, ha lentamente costruito un impero.

Ha egli stesso confermato più volte di aver passato momenti difficili e di aver perso anche tanti soldi. Ha tuttavia imparato dai suoi errori, mantenendo sempre un profilo dinamico e costante sugli obiettivi che di volta in volta si prefiggeva. Ha inoltre sempre migliorato le sue conoscenze.

All’età di 15 anni, una delle sue prime operazioni gli fruttò oltre 1.000 dollari. Somma che all’epoca, per un ragazzo agli inizi, dimostrava grandissime doti. Negli anni successivi ha gestito portafogli molto importanti ed ha investito prettamente contro i cosiddetti “bucket shop”.

Nella seconda parte della sua vita, ha deciso di mettere a disposizione di tutti le sue capacità e tecniche, scrivendo diversi libri. Uno dei più conosciuti è “How to invest in stocks”, ovvero come investire in azioni. Al suo interno parla anche della nota vendita allo scoperto.

9. Carl Ichan

Carl Ichan è uno degli investitori più singolari. Nel corso della sua vita è stato più volte messo al centro di dibattiti, anche riferiti al suo modo di operare. Le sue tecniche di negoziazione, seppur non apprezzate da molti, gli hanno permesso di generare rendite considerevoli.

Il professionista era molto conosciuto sulla piazza americana. Ha infatti ispirato un modello specifico, che ancora oggi prende il nome di “Ichan Lift”.

Lo stesso rappresenta il rimbalzo al rialzo del prezzo di un titolo, legato ad un sistema utilizzato da Ichan per acquisire azioni di società, secondo le sue ipotesi, gestiste non in modo corretto. Nonostante la sua singolarità, è fra gli investitori più famosi.

10. John Neff

John Neff chiude la classifica dei migliori investitori al mondo. Nato da una famiglia modesta, ha passato molti anni della sua vita studiando e dedicandosi alla formazione. Educazione che, come affermato dal professionalità, ha rappresentato un pilastro cruciale per il suo successo.

Nel 1964 è stato accolto a braccia aperte alla Wellington Management Co, ossia una famosa società di investimenti americana. Facendo carriera, in oltre 30 anni, ha gestito egregiamente 3 dei fondi più grandi del gruppo, generando profitti da record.

Le sue strategie e le metodologie di approccio al mercato sono molto popolari e seguite da altri top trader. Nel corso degli anni ha focalizzato le sue tecniche su investimenti in settori ad elevata popolarità, con dividendi sostanziosi e con un buon rapporto P/E.

Migliori investitori

Conclusioni

Nel nostro esposto abbiamo conosciuto da vicino alcuni dei migliori investitori al mondo, che grazie alle loro conoscenze sono stati d’ispirazione per milioni di trader. Ognuno di essi ha lasciato, o continua a lasciare, preziose lezioni sul mondo degli investimenti e della Borsa.

Se anche tu vuoi seguire le orme dei grandi trader, devi necessariamente partire dalle basi e fare affidamento su uno dei corsi più completi, adatto a tutte le tipologie di investitori, anche alle prime armi. Si tratta di un e-book ottenibile gratuitamente e proposto dal broker LiquidityX.

Ti permette di ottenere tantissime nozioni teoriche, da poter accostare a numerosi esempi pratici. Così facendo avrai tutto l’occorrente per iniziare e per acquisire un tuo metodo personale per operare sui mercati finanziari e sui prodotti di tuo interesse.

Lo stesso broker ti permette inoltre di accedere ad un vero e proprio conto demo, ossia un account di prova, senza nessun costo e senza nessun limite di tempo, ottimo per testare quanto imparato, così come per provare le funzionalità della piattaforma.

Clicca qui per accedere ai servizi di LiquidityX ed avere il corso gratuito

FAQ

Chi sono i migliori investitori al mondo?

Fra i migliori investitori al mondo ricordiamo: Warren Buffett, Joe Ross, Peter Lynch, Benjiamin Graham, Steve Cohen, George Soros, John Templeton, John Templeton e Carl Ichan.

Chi sono i migliori investitori italiani?

Fra i migliori investitori italiani possiamo ricordare: Marco Casario, Alessandro Moretti, Andrea Unger, Marco Tosoni, Gabriele Bellelli e Maxx Mereghetti.

Chi è il più grande trader della storia?

In molti concordano che uno dei più grandi trader della storia, nonché uno dei migliori investitori al mondo, sia proprio Warren Buffett.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Di Francesco

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Controlla anche

Previsioni Yen Giapponese

Previsioni Yen Giapponese (EUR/JPY) 2024-2027

In questa guida, esploriamo le Previsioni Yen Giapponese (JPY), una delle valute più scambiate sul …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.