Chi è John Templeton: Strategia, Frasi e Biografia

Parliamo oggi di uno degli investitori più conosciuti al mondo, ossia John Templeton. Nel corso degli anni ha avuto la capacità di ottenere traguardi su traguardi, generando un patrimonio colossale ed ottenendo riconoscimenti non da poco.

Molto vicino alle teorie di Benjiamin Graham, è riuscito gradualmente ad affinare diverse strategie operative, che lo hanno condotto al successo. È famoso per i suoi investimenti profittevoli ed anche per le grandi doti nella gestione di colossali fondi di investimento.

Conoscere le sue tecniche è importante per diverse ragioni. Se sei un trader che vuole avvicinarsi a questo settore è bene prendere spunto dai migliori. Tutto ciò per estrapolare i consigli più preziosi e per capire nel dettaglio come operare e come muoversi sui mercati finanziari.

🏆 Chi è: Investitore professionista
📈 Patrimonio Da milioni di dollari
⌚ Cosa ha fondato Templeton Growth Fund
✅ Anni di esperienza +50

Per te che sei alle prime armi, abbiamo selezionato uno dei corsi più interessanti degli ultimi tempi. Messo a disposizione dalla piattaforma di investimento LiquidityX, ti permette di ottenere tutto il necessario per partire con il piede giusto ed iniziare a fare trading.

Non ha nessun costo, è strutturato da veri esperti in materia ed è continuamente aggiornato. Con questo broker hai inoltre la possibilità di testare fin da subito quanto imparato, partendo anche da un comodo account demo, senza nessun costo.

Vai qui per ottenere il corso di LiquidityX

Chi è John Templeton?

Classe 1912, John Templeton è uno degli investitori di maggior successo nella storia del ventesimo e ventunesimo secolo. Deceduto nel 2008, ha lasciato una grande eredità conoscitiva, con strategie e tecniche operative tutt’oggi utilizzate da migliaia di investitori.

Dopo aver frequentato il college nel Tennessee, venne spronato dalla famiglia ad iscriversi alla facoltà di economia. Prese la laurea con il massimo dei voti e si avvicinò per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari, che all’epoca rappresentava un segmento in forte crescita.

Dopo aver preso una seconda laurea in giurisprudenza, con la fine della seconda guerra mondiale, decise di investire sul mercato azionario americano, comprando le azioni più sottovalutare sul NYSE e che avrebbero generato, secondo l’esperto, i maggiori rendimenti.

Strategie che si rivelarono corrette e che permisero all’esperto di ottenere un patrimonio considerevole. Dopo aver fondato la sua società nel 1956, istituì il famoso Templeton Growth Fund, con il quale ottenne risultati da record in pochi anni.

Ritiratosi nel 1968 nelle Bahamas britanniche, ha dedicato parte della sua vita a supportare altri investitori. È inoltre stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II, acquisendo il titolo di Sir John Templeton. È rimasto per anni filantropo dopo essersi ritirato dalle attività finanziarie.

John Templeton: strategia di investimento

La strategia di investimento di John Templeton si basa su un insieme di tecniche operative, che l’esperto ha affinato con il passare del tempo. Il suo obiettivo era spesso quello di comprare azioni sottostimate, a basso prezzo, per venderle successivamente dopo il loro rialzo.

Il suo approccio era molte volte “contrarian” rispetto a quello di altri investitori dell’epoca. Allora in molti puntavano solamente su titoli azionari già in crescita e con ottime prospettive per l’avvenire. Templeton era invece conosciuto per aprire posizioni opposte alla massa.

Scelte che, nonostante diverse perdite, gli permisero di ottenere risultati considerevoli. Dietro ai suoi profitti, troviamo tuttavia una grande capacità nel saper attuare analisi tecnica ed analisi fondamentale, nonché la bravura nel saper studiare ed interpretare il trend degli asset.

Tutto ciò basandosi anche sullo studio del valore intrinseco di una società, anche sulla base delle teorie e delle idee di altri esperti del settore, del calibro di Benjiamin Graham. Il rapporto P/E era uno dei pilastri fondamentali alla base degli studi e delle strategie dell’investitore.

Nelle sue idee, Templeton è stato uno dei primi a dire che seguire la massa ed acquistare titoli solo perché altri investitori lo stavano facendo, era un errore da evitare. Ogni investimento deve essere oculato e seguire un piano strategico ben definito, fin dalla partenza.

John Templeton: frasi

Molti esperti concordano nel dire che le frasi e le citazioni famose di John Templeton hanno fatto letteralmente la storia. Ancora ad oggi sono riprese all’interno di libri, testi sul mondo degli investimenti ed utilizzate da grandi esperti.

Ecco le 10 più note:

  1. Se guadagni un dollaro e spendi un dollaro e dieci, sarai un fallito. Se, invece, guadagni un dollaro e spendi 90 centesimi, sei sulla strada del successo!.
  2. Il momento del massimo pessimismo è il momento migliore per comprare e il momento del massimo ottimismo è il momento migliore per vendere.
  3. Le quattro parole più costose della lingua inglese sono “Questa volta è diverso”.
  4. Ricorda, nessun investimento è per sempre.
  5. Se vuoi avere una performance migliore della folla, devi fare le cose in modo diverso dalla folla.
  6. La differenza di sforzo era piuttosto piccola, solo un’oncia in più. Ma i risultati, in termini di realizzazione e qualità del risultato, sono stati spesso drammatici.
  7. Niente panico. Il momento di vendere è prima del crollo, non dopo.
  8. Comprare quando gli altri stanno vendendo disperatamente e vendere quando altri stanno comprando avidamente richiede la massima forza d’animo e paga la più grande ricompensa.
  9. Se vuoi diventare davvero ricco , devi fare in modo che i tuoi soldi lavorino per te.
  10. Rimanda il piacere fino a quando il lavoro non è finito.

John Templeton: libri

Molte delle citazioni che abbiamo esposto sono presenti proprio all’interno dei libri scritti da John Templeton. A seguire, una carrellata delle pubblicazioni dell’esperto, ad oggi un concreto punto di riferimento per milioni di trader ed appassionati:

  • Pepite d’oro da Sir John Templeton, 1997
  • Alla scoperta delle leggi della vita, 1994
  • Ricchezze per la mente e lo spirito, 2006
  • Dio è l’unica realtà? La scienza punta a un significato più profondo dell’universo, 1994
  • Piano Templeton: 21 passi verso il successo personale e la vera felicità, 1992
  • Leggi mondiali della vita: 200 principi spirituali eterni, 1998
  • Investing the Templeton Way: The Market-Beating Strategies of Value Investing’s
  • Legendary Bargain Hunter, 2007.
  • Acquisto al punto di massimo pessimismo: sei tendenze di investimento di valore dalla Cina al petrolio all’agricoltura, 2010.
  • L’approccio umile: gli scienziati scoprono Dio, 1981.

Imparare ad investire come John Templeton

Se vuoi imparare ad investire, cercando di diventare bravo come John Templeton, hai bisogno di studio, passione, perseveranza e tanta voglia di migliorare. Se sei un trader alle prime armi, o hai semplicemente voglia di imparare nuove strategie, puoi optare sul corso di LiquidityX.

Si tratta di una risorsa formativa unica nel suo genere, creata da reali esperti del settore e adatta a tutte le tipologie di trader. Al suo interno trovi diverse sezioni, sia su concetti basici del mondo degli investimenti, sia su argomenti più avanzati, su tecniche, indicatori e così via.

Contrariamente da altri corsi, che mettono a disposizione solamente nozioni teoriche, quello di LiquidityX contiene tantissimi esempi pratici, fondamentali per comprendere come operare realmente sui mercati finanziari.

A seguire, i pochi passi per ottenere il corso:

  1. vai sulla pagina ufficiale di LiquidityX e completa la registrazione;
  2. recati sulla sezione formativa;
  3. scarica i contenuti di tuo interesse ed inizia a studiare.

Il grande vantaggio di LiquidityX è quello di poter subito testare le strategie imparate tramite l’account di prova, che non ha nessuna scadenza e che si basa su capitali virtuali, aggiunti di volta in volta dalla piattaforma stessa.

Clicca qui per accedere al corso di LiquidityX

Cosa insegna John Templeton?

Alla luce dei libri, delle interviste e degli articoli pubblicati dall’esperto, cosa ci ha insegnato John Templeton? Abbiamo deciso di racchiudere in pochi punti i pilastri fondamentali e le idee più importanti dell’imprenditore:

  • Crearsi un obiettivo e cercare di raggiungerlo con le proprie strategie, orientate al potenziale profitto, senza tuttavia sottovalutare la componente del rischio;
  • La diversificazione del portafoglio è un aspetto importante e che non deve mai essere sottovalutato, su qualsiasi mercato di interesse;
  • Analizzando il mercato, esistono possibili asset ancora sottovalutati e che potrebbero esplodere con il passare del tempo (un buon trader deve essere in grado di individuarli e di puntare la giusta strategia);
  • Le emozioni e le paure sono i due più grandi nemici per un investitore, che dovrebbe imparare a lenire, facendo in modo che gli stessi non influenzino le operazioni;
  • Il sentiment del mercato può dare indicazioni preliminari, ma non deve essere l’unico parametro da valutare nel proprio investimento e sulla scelta dei titoli da considerare per la strutturazione del proprio portafoglio;
  • Imparare dagli errori ed avere un occhio critico sulle proprie attività è importante sia per evitare di commettere strategie sbaligiate, sia per migliorare giorno dopo giorno;
  • Controllare e tenere sotto controllo il portafoglio ti permette di effettuare modifiche in caso di necessità, o di limitare i danni in caso di strategie errate.

John Templeton Foundation

La John Templeton Foundation è una fondazione filantropica e sociale, fondata dal noto imprenditore ed esperto dei mercati finanziari. Nell’ultima parte della sua vita si è dedicato molto ad aspetti etici, morali e sull’importanza della ricerca.

Per questo motivo, ha donato oltre 100 milioni di dollari per portare avanti cause benefiche e per progredire con la ricerca in più ambiti. Uno dei suoi tanti obiettivi era unire il mondo della scienza con quello della religione (altro grande interesse del noto esperto).

Templeton credeva molto nel poter delle persone e nell’importanza di una formazione continua. La sua fondazione continua a promuovere lo sviluppo della morale, dell’etica, della creatività, delle nuove tecnologie e molto altro ancora.

Dopo la sua morte, la John Templeton Foundation è stata gestita dal figlio maggiore, scomparso prematuramente nel 2015. La fondazione continua tutt’oggi ad essere attiva ed è seguita dal nipote del grande John Templeton.

Altri investitori famosi

John Templeton può sicuramente essere annoverato tra i migliori investitori al mondo e nel corso della sua vita ha ottenuto successi dopo successi. Qui in basso, proponiamo altri investitori famosi, conosciuti per le loro capacità ed abilità nel settore degli investimenti:

John Templeton

Conclusioni

John Templeton è stato un uomo dalle grandi vendute e grazie alla sua capacità analitica è riuscito ad ottenere successi impressionanti. Negli anni ha generato un patrimonio invidiabile, lasciando un eredità conoscitiva non da poco.

Nel corso della guida abbiamo esposto la sua biografia, soffermandoci sulle strategie che ha affinato, sulle citazioni ed anche sui tanti consigli che ha impartito ai trader. Ha egli stesso affermato l’importanza dello studio e della continua formazione.

A tal riguardo, per te che sei un investitore interessato a migliorare le tue capacità, oppure un neofita del settore, puoi iniziare senza alcun costo con uno dei corsi più interessanti sul trading e sul mondo degli investimenti, proposto da LiquidityX.

Ecco i passaggi per ottenerlo:

  1. vai sulla pagina ufficiale del broker;
  2. completa la registrazione;
  3. vai sulla sezione educativa;
  4. scarica i corsi di tuo interesse;
  5. inizia a studiare la Borsa.

Con LiquidityX puoi subito mettere in pratica quanto imparato tramite un account demo a costo zero e senza nessun obbligo di deposito iniziale. Puoi in ogni caso passare alla modalità demo, gestendo le attività anche tramite smartphone.

⬇️CLICCA QUI IN BASSO PER ACCEDERE AL CORSO⬇️

Piattaforma: Metatrader
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • DupliTrade
  • ZuluTrade
  • Ebook in PDF Gratuito
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Qual è la società di John Templeton?

    Nel corso della sua carriera John Templeton ha gestito molti fondi di investimento e la sua esperienza lo ha portato a fondare una società in tutto e per tutto, ossia la Templeton Growth Fund, con la quale ha ottenuto traguardi considerevoli.

    Quali sono le strategie di investimento di John Templeton?

    Le strategie di investimento di John Templeton si basano su una combinazione di più tecniche operative, legate anche agli approcci di altri grandi investitori, come il Value Investing di Benjiamin Graham (altro grande investitore mondiale).

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Francesco

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    Controlla anche

    Previsioni Rand Sudafricano

    Previsioni Rand Sudafricano (Cambio EUR/ZAR) 2024-2027

    In questa guida, esploriamo le Previsioni sul Rand Sudafricano (ZAR), una valuta spesso trascurata dagli investitori …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.