In questa guida parleremo in modo approfondito di Benjiamin Graham, ossia uno degli economisti ed investitori di successo più conosciuti al mondo. Emulato da molti in vita, alla sua scomparsa ha lasciato un’eredità colossale, fatta di conoscenze e strategie tramandate.
Non stupisce come in molti decidano di far riferimento ai suoi testi ed ai suoi insegnamenti. Nel corso della sua vita ha ottenuto tantissimi successi, che lo hanno portato letteralmente in vetta alle classifiche e nell’Olimpo dei grandi investitori di fama mondiale.
Ha passato diversi momenti difficili, che lo hanno spinto a rialzarsi ed a cercare soluzioni innovative per risultare profittevole. Egli stesso ha più volte ricordato l’importanza della formazione e dell’educazione finanziaria, prima di avviare qualsiasi investimento.
🏆 Chi è: | Storico investitore |
📈 Perché è noto | Ha gestito numerosi fondi con successo |
⌚ Libro più famoso | L’investitore intelligente |
✅ Anni di esperienza | Oltre 30 |
Un consiglio iniziale? Se anche tu vuoi emulare le orme del grande Benjiamin Graham e seguire alla lettera ciò che ha proposto, devi necessariamente iniziare dalle basi e fare affidamento su uno dei migliori corsi in circolazione, proposto dalla nota piattaforma AvaTrade.
Con lo stesso corso hai accesso immediato ad una serie di risorse pratiche e teoriche a costo zero e senza nessun limite di tempo. In altri termini avrai tutto l’occorrente per iniziare a fare trading ed investire sul mercato in modo autonomo e professionale.
Clicca qui per accedere al corso di AvaTrade
Benjiamin Graham: storia
La storia di Benjiamin Graham è unica nel suo genere. L’economista nasce a Londra nel 1894, ma vive gran parte della sua infanzia a New York, ossia in America. Cresciuto da una famiglia modesta, la voglia di riscatto lo porta a studiare fin da subito per cercare di diventare qualcuno.
Laureatosi presso la prestigiosa Columbia University, grazie anche a diverse borse di studio, rifiutò diverse posizioni lavorative interessanti, anche presso la stessa università, per seguire la sua passione e ciò che sarebbe diventato effettivamente il suo lavoro: gli investimenti in Borsa.
All’epoca, erano effettivamente in pochi gli studenti che preferivano lasciare un posto di così grande rilievo, pur di avvicinarsi a Wall Street ed avviare una carriera incerta. La conoscenza e la comprensione sulle sue capacità, spinsero invece Graham a credere in se stesso.
I primi risultati non tardarono ad arrivare, perché già all’età di 25 anni, i guadagni del professionista superavano i 600.000 dollari. Cifre da capogiro, considerando soprattutto il contesto storico, che gli permisero di diventare noto nel mondo.
All’età di 35 anni, assieme al suo collega, nonché amico e uomo d’affari, Jerome Newman, istituì la Graham – Newman Partnership, che si occupava proprio di gestione degli investimenti e che avrebbe anni dopo ispirato un altro investitore di successo, ossia Warren Buffett.
Benjiamin Graham: strategie di investimento
Con il passare degli anni la Graham – Newman ha avuto la capacità di ottenere profitti da record, ma quali erano le strategie di Benjiamin Graham e del suo collega? L’approccio era unico nel suo genere e puntava sulla combinazione di più metodi.
Una delle metodologie più singolari, prevedeva di puntare sia sul rialzo di alcune azioni, sia sul ribasso di altrettanti titoli. Così facendo, secondo le teorie degli esperti, il portafoglio complessivo risultava quasi sempre bilanciato.
In altri termini, i due puntavano molto su strategie di diversificazione, fondamentali per lenire la componente del rischio. Alla stessa, si associava ovviamente un accurato studio sul mercato, ma soprattutto su ogni singola società quotata, selezionata per l’investimento.
Rispetto ai principali fondi comuni di investimento di quel tempo, questo sistema ha permesso a tutti coloro che hanno creduto nel fondo, di ottenere rendimenti da capogiro, molti anni anche superiori al 40%. Non tutti i periodi sono tuttavia stati rosei.
Con il crollo della Borsa di Wall Street, anche le strategie di Benjiamin Graham hanno vacillato. L’esperienza e la capacità dell’esperto gli hanno tuttavia permesso di recuperare già nel corso della Grande Depressione. Fino al 1956, il suo rendimento medio è stato pari al 17%.
Benjiamin Graham: Value Investing
Benjiamin Graham è considerato il fautore del Value Investing, ossia uno degli approcci più importanti alle attività di investimento, preso come concreto punto di riferimento dai migliori trader ed investitori.
Secondo l’esperto, esistono due valori legati ad un titolo. Da una parte troviamo il valore di mercato, ossia quello che è espresso essenzialmente sulla quotazione e che può subire modifiche repentine con il passare del tempo (molto difficili da anticipare e da prevedere).
Dall’altra troviamo invece il valore intrinseco, che esprime invece le reali potenzialità di una società quotata, ossia di una determinata azione. Per calcolarlo Graham utilizzava lo studio dei dati, l’analisi di bilancio e sulle metriche più importanti, sfruttando anche analisi fondamentali.
A questo punto, se il valore intrinseco era più alto rispetto al valore effettivo del mercato, allora lo stesso asset poteva considerarsi sottostimato. Nel caso opposto, ci si trovava invece in una situazione di sovrastima ed era così possibile stabilire se procedere con l’acquisto, o la vendita.
Il modello del Value Investing era tuttavia considerato molto complesso, soprattutto per la complessità del dover esaminare quanti più dati possibili sulla società e dell’intuire il momento propizio per entrare a mercato, aprendo la posizione e strutturando il portafoglio.
Per supportare gli investitori e spiegare meglio come cercare di risolvere queste problematiche, Benjiamin Graham ha scritto tutti i suoi saperi in diversi testi, che approfondiremo a seguire.
Benjiamin Graham: libri
Oltre ad essere un grande investitore ed un trader di successo, Benjiamin Graham ha passato gran parte della sua vita, soprattutto in età adulta, alla scrittura di articoli, riviste ed anche tantissimi libri di successo, diventati un pilastro fondamentale per l’economia mondiale.
Molti dei concetti ideati dal professionista, sono tutt’oggi studiati presso le più prestigiose università del mondo. Testi scritti con parole semplici, alla portata di tutte le tipologie di investitori e che uniscono concetti di vita dell’uomo d’affari, con contenuti teorici e pratici.
I volumi più interessanti di Benjiamin Graham sono due:
- Security Analysis, del 1934;
- The Intelligent Investor – L’investitore intelligente, del 1949.
Il primo libro è stato scritto in collaborazione con David Dodd e si tratta di una risorsa fondamentale per chiunque sia interessato ad ottenere informazioni e nozioni aggiuntive sull’approccio prudente agli investimenti finanziari.
Il secondo, è invece il libro di maggior successo di Benjiamin Graham ed è suddiviso in diverse sezioni. Al suo interno viene esposto, secondo l’esperto, come dovrebbe comportarsi un investitore intelligente, volto a massimizzare il rendimento ed a limitare le perdite.
Benjiamin Graham: l’investitore intelligente
Cerchiamo a questo punto di approfondire i concetti che l’esperto propone all’interno del libro “L’investitore intelligente”. Lo stesso può essere considerato un vero e proprio volume formativo, che accompagna il lettore in un percorso conoscitivo unico nel suo genere.
Vengono trattati concetti quali: la psicologia negli investimenti, la diversificazione, l’analisi fondamentale, il debito minimo, l’investimento attivo, l’acquisto con margine, l’investimento compra e tieni, nonché molti altri contenuti rilevanti.
Secondo le idee di Graham, un investitore intelligente è colui che analizza quante più informazioni e dati possibili, per cercare di piazzare una strategia profittevole. A tal riguardo, vediamo assieme alcuni punti sui quali si focalizza nello specifico l’esperto:
- l’importanza della valutazione dell’azienda, considerando la sua situazione finanziaria, la dimensione, la capacità di generare profitti, la crescita o meno degli utili, la capacità di pagare dividendi agli azionisti, un rapporto prezzo-utili e prezzo-asset stabile;
- considerare ciò che si vuole fare: per il professionista, il concetto di investimento è legato ad un approccio che punta al rendimento, senza troppi rischi – tutto il resto rientrerebbe invece nel concetto di speculazione;
- propensione all’investimento: se attivo, con più tempo a disposizione, potrebbe legarsi a strategie più caute e specifiche su un numero minore di asset – se passivo, con meno tempo, potrebbe puntare su una più ampia diversificazione.
Come iniziare a studiare la Borsa
Come esposto in precedenza, le tecniche e le strategie applicate da Benjiamin Graham richiedono necessariamente una conoscenza di base. Esistono soluzioni gratuite per te che sei alle prime armi e vuoi conoscere tutto sul mondo degli investimenti?
Sì, puoi ad esempio fare affidamento su uno dei corsi più apprezzati sul mercato, proposto dal broker regolamentato e con reali licenze, AvaTrade. Si tratta di una risorsa formativa unica nel suo genere, perché oltre ad aspetti teorici, propone anche tantissimi esempi pratici.
Si parte dai concetti iniziali, ossia su cos’è la Borsa, cosa si intende per trading online, quali sono i termini tecnici più utilizzati, arrivando alle strategie, uso di indicatori, metodologie da poter applicare sugli strumenti finanziari e molto altro ancora.
Tutto è spiegato con parole semplici ed alla portata di tutti. I vantaggi con questa piattaforma sono in realtà numerosi, perché dopo aver imparato, puoi subito passare alla pratica su un ottimo account demo senza alcun limite, oppure sulla modalità reale, caricando un piccolo deposito.
Clicca qui per accedere adesso al corso di AvaTrade
Altri investitori famosi
Benjiamin Graham è sicuramente uno degli investitori storici più interessanti al mondo. Molti degli investitori e trader moderni, hanno più volte affermato di aver trovato ispirazione dal grande “investitore intelligente”.
A seguire, trovi un elenco dettagliato con i migliori investitori (storici ed attuali):
- Peter Lynch
- Jordan Belfort
- Joe Ross
- Steve Cohen
- John Neff
- Jesse Livermore
- John Templeton
- Carl Icahn
- Warren Buffett
Conclusioni
Giunti alle battute finali del nostro approfondimento, è bene ricapitolare alcuni punti su uno degli uomini d’affari più influenti del 900’. Con la sua passione, conoscenza, dedizione e voglia di migliorare, ha ispirato la maggior parte dei trader attuali.
Il suo approccio si basava su un capillare studio del mercato e sull’attualizzazione di un ottimo Money Management. L’esperto puntava inoltre sulla gestione del rischio e sull’importanza di dover conoscere realmente il valore di una società, prima di piazzare l’investimento.
Gli insegnamenti pratici e tecnici di Graham, richiedono in ogni caso una conoscenza di base approfondita che, se sei alle prime armi, o non possiedi, devi necessariamente integrare con altre risorse preliminari. Per fortuna, ad oggi esistono tante soluzioni pratiche ed a costo zero.
Una delle più interessanti è stata esposta in precedenza, ossia il corso formativo di AvaTrade, che ti permette di accedere a concetti pillar del trading e degli investimenti, nonché a tante strategie e tecniche di investimento più avanzate. Puoi ottenerlo gratis cliccando il link in basso.
Clicca qui per ottenere il corso di AvaTrade
FAQ
Una delle frasi più famose del noto Benjiamin Graham è: “Se vuoi essere ricco, impara non solo come guadagnare, ma anche come investire”. Nel corso della vita, all’interno dei suoi tanti libri, il professionista ha scritto tante altre citazioni, entrate nella storia.
Non esistono ad oggi dati ufficiali sul patrimonio di Benjiamin Graham, anche se secondo esperti il professionista ha avuto la capacità di raccogliere miliardi di dollari grazie all’applicazione delle sue strategie di investimento.
Qual è la formula di Benjiamin Graham?
La formula di Benjiamin Graham sul valore intrinseco è una delle più studiate ed applicate al mondo. Nel corso degli anni è stata affinata ed adattata, diventando: V = [ESP x (8,5 + 2g) x 4.4] / Y.