Chi è Jesse Livermore: Libri, Frasi e Strategie di Investimento

Jesse Livermore è uno dei più importanti investitori al mondo, conosciuto per aver piazzato strategie profittevoli anche in periodi molto difficili, come ad esempio il pesante crollo dei mercati nel 1929, che aveva portato diverse Borse in perdita.

Negli anni ha accumulato un patrimonio colossale, ottenendo traguardi dopo traguardi, che lo hanno proiettato in vetta alle principali classifiche mondiali. Esperto dei mercati, ha ideato diverse tecniche e strategie di investimento, che avremo modo di approfondire a breve.

Conoscere un uomo di questo calibro è importante per diversi aspetti. Puoi infatti conoscere i suoi approcci e tutti i consigli che ha impartito nel corso della sua storia e carriera lavorativa. Scopriremo inoltre i libri, le frasi e cosa ci ha lasciato.

🏆 Chi è: Investitore professionista
📈 Patrimonio Ha guadagnato molto, perdendo nell’ultima parte della sua vita
⌚ Morte Nel 1940
✅ Anni di esperienza +40

Consiglio iniziale: se sei alle prime armi e vuoi iniziare a fare trading in modo autonomo, cercando di diventare bravo come Livermore, puoi utilizzare uno dei migliori corsi in circolazione, messo a disposizione dalla nota piattaforma LiquidityX.

Non ha nessun costo e puoi ottenerlo direttamente sulla pagina ufficiale del broker, in pochi istanti. Contiene concetti ed informazioni basic, così come strategie, uso di indicatori e tanto altro. Metti quindi in pratica quanto imparato su una demo gratuita, anche tramite app.

Clicca qui per il corso di LiquidityX

Chi è Jesse Livermore?

Jesse Livermore nasce in America nel 1877 ed è stato uno dei più grandi trader al mondo, diventato famoso non soltanto per i suoi tanti obiettivi raggiunti, bensì anche per la grande eredità conoscitiva che ha lasciato al mondo finanziario.

Già all’età di 14 anni si avvicinò al mondo degli investimenti, cercando subito di ottenere un proprio guadagno, anche come forma di riscatto sociale rispetto alla sua famiglia. Partito con umiltà, ha lentamente scalato classifiche mondiali, diventando uno degli uomini più ricchi.

Dopo essersi allontanato da casa iniziò a lavorare presso la Paine Webber di Boston, ottenendo tuttavia mansioni ancora piccole, ma che gli permisero di comprendere molto su come si muovevano le azioni e gli asset del mercato finanziario.

Accumulato un piccolo gruzzolo iniziale, decise di trasferirsi nella città di New York poco più che ventenne. Il suo più grande successo è legato alla trasformazione di 10.000$ in 500.000$ con l’acquisto delle note azioni Northern Pacific Railway.

Ha così continuato ad accumulare capitali su capitali, riuscendo ad ottenere profitti anche nel difficile periodo del 29, come esposto in precedenza. Ha infine dedicato parte della sua ultima vita alla scrittura di libri, alla filantropia, diventando un grande oratore e consulente.

Con l’introduzione della SEC e diverse operazioni in perdita, l’esperto iniziò tuttavia ad accumulare perdite e grossi debiti. Ha più volte cercato di riprendersi, ottenendo scarsi risultati dopo il 1930, per poi togliersi la vita nel 1940.

Jesse Livermore: strategia di investimento

La strategia di investimento di Jesse Livermore si basa su una combinazione di metodologie, molte volte anche contrarian rispetto alle idee dell’epoca. Si basava molto sull’utilizzo dell’analisi tecnica, che tuttavia non può essere paragonata a quella odierna.

Nonostante all’ora non esistessero grossi strumenti tecnici, ma soprattutto grafici ben curati, l’esperto aveva imparato a riconoscere i segnali più importanti e ad interpretare il mercato. Amava molto il Day Trading e quindi l’apertura e la chiusura delle posizioni in giornata.

Durante la sua epoca le manipolazioni del mercato erano all’ordine del giorno e chiunque cercava di speculare sulle variazioni dei titoli. Jesse Livermore era un investitore molto paziente e riusciva a mantenere la sua posizione finché la stessa non segnava una situazione di profitto.

All’interno delle sue strategie, considerava spesso come aspetto importante la componente emotiva, che non poteva influenzare le sue scelte operative. I suoi consigli sulle paure e preoccupazioni sono ancora oggi studiati dai massimi esperti.

Altro consiglio che ha spesso esposto, anche all’interno dei suoi libri, è quello di non focalizzare l’attenzione su troppi strumenti finanziari, ma al contempo di decidere e ponderare bene la propria diversificazione del portafoglio.

Investire come Jesse Livermore: è possibile?

Se anche tu vuoi investire come Jesse Livermore e cercare di diventare un trader esperto, devi sempre partire dalle basi. Anche i migliori investitori al mondo hanno iniziato con umiltà, voglia di imparare, ma soprattutto di aggiornarsi costantemente.

Se sei agli inizi, o vuoi migliorare il tuo approccio, ti consigliamo uno dei corsi più completi sul mondo del trading. È messo a disposizione da una delle migliori piattaforme di investimento regolamentate, ossia LiquidityX, ad oggi un punto di riferimento importante per molti trader.

All’interno del corso trovi spiegati tantissimi concetti legati ai mercati finanziari, partendo da cos’è la Borsa, passando per quali sono i principali indicatori e le maggiori strategie operative, fino ad arrivare ad argomenti più complessi, su diverse tipologie di mercati finanziari.

Come ottenere la risorsa educativa? A seguire i pochi step richiesti:

  1. recati sulla pagina ufficiale di LiquidityX;
  2. completa la registrazione;
  3. vai sulla sezione con i corsi da scaricare;
  4. scarica il corso di tuo interesse;
  5. inizia ad imparare il trading.

Ricorda che con LiquidityX puoi subito entrare in azione e mettere in pratica tutte le strategie che hai imparato, grazie ad una pratica piattaforma di trading. Puoi iniziare sia con la modalità reale, sia con la modalità demo, che non ha costi e non ha nessuna scadenza.

Clicca qui per accedere al corso di LiquidityX

Jesse Livermore: regole di trading

Per poter operare sul mercato, Jesse Livermore utilizzava diverse regole di Trading. Le stesse si basavano anche su un’accurato studio dei cosiddetti modelli di prezzo. All’epoca non esistevano grafici e l’esperto annotava a mano le variazioni delle quotazioni.

Era quindi solito operare sui trend, dopo che l’asset aveva raggiunto il livello target, cercando di comprendere se la quotazione avrebbe superato il prezzo, o se avrebbe invertito la sua rotta, cambiando quindi direzione.

Altre regole di trading importanti di Jesse Livermore sono:

  • Le fasi di rottura del mercato, chiamate comunemente di breakout, dovrebbero portare i prezzi a muoversi in quella direzione, fino alle prossime variazioni importanti del mercato.
  • Il volume è portato spesso ad aumentare nuovamente nella direzione del trend, dopo la cosiddetta “normale reazione contraria” al mercato.
  • Se non ci sono grosse opportunità mostrate dal mercato, allora è meglio attendere periodi migliori e lasciar perdere l’attuazione di qualsiasi strategia.
  • Qualora le posizioni si rivelino sbagliate, è bene chiuderle e concentrare l’attenzione solamente sulle posizioni profittevoli, effettuando modifiche in caso di necessità.
  • Procedere sempre con la dovuta attenzione è un aspetto molto importante.

Le stesse rappresentano solamente una piccola parte delle regole che il noto imprenditore ed investitore ha avuto modo di proporre più volte nel corso della sua vita. A ciò si sommano la dedizione, la passione, la perseveranza e la voglia di migliorarsi costantemente.

Jesse Livermore: libri

Contrariamente da quanto si pensi, Jesse Livermore ha scritto pochi libri ed uno dei più importanti prende il nome di How to Trade in Stocks. Come indica il nome stesso, si tratta di un testo che tratta da vicino il mondo degli investimenti su titoli azionari.

Al suo interno sono esposti consigli utili su come interpretare il mercato, come trattare l’andamento delle azioni e diverse tecniche e strategie di investimento. In molti, sono invece i libri scritti da altri autori ed ispirati a Jesse Livermore.

Ecco alcuni dei più interessanti:

  • Jesse Livermore: Speculator King di Paul Sarnoff (1985)
  • Jesse Livermore: the world’s greatest stock trader di Richard Smitten (2001)
  • Trade like Jesse Livermore di Richard Smitten (2004)
  • Reminiscences of a Stock Operator. Biografia best-seller  di Edwin Lefèvre (1923)
  • Jess Livermore: Boy Plunger di Tom Rubython (2014)
  • Lezioni dai più grandi commercianti azionari di tutti i tempi di Johon Boik (2004)
  • Il segreto di Livermore: analizzare il sistema chiave del mercato di Andras Nagy (2007)

Jesse Livermore: frasi

I massimi esperti hanno estrapolato diverse massime e citazioni famose di Jesse Livermore dai suoi libri, nonché dalle interviste ed articoli di giornale. A seguire, un elenco con le frasi più note dell’esperto investitore:

  1. Un uomo deve credere in se stesso e nel suo giudizio se vuole vivere di trading. Questo è il motivo per il quale non credo nei consigli.
  2. Un uomo deve studiare le condizioni generali , così che possa trarne beneficio e anticipare le probabilità.
  3. Anticipare il mercato è giocare d’azzardo. Speculare significa essere paziente e reagire solo quando il mercato mostra un chiaro segnale.
  4. Il trading è il gioco più affascinante del mondo. Ma non è un gioco per gli stupidi, per i pigri, per le persone con un basso equilibrio emotivo o per coloro che vogliono diventare ricchi velocemente.
  5. Se compro azioni in base ai consigli di Tizio allora io devo vendere le stesse azioni quando me lo dice Tizio. Supponiamo che Tizio sia in vacanza, cosa faccio?
  6. Se di notte non puoi dormire a causa della tua posizione azionaria, allora significa che hai fatto il passo più lungo della gamba. Se questo è il caso, allora chiudi la posizione in modo da poter dormire bene.
  7. L’investitore medio non desidera che gli sia detto che siamo in un mercato rialzista o ribassista. Quello che desidera è che gli venga detto specificatamente quale azione comprare o vendere. Lui desidera non dover pensare.
  8. Il fallimento di avvantaggiarsi della buona fortuna nel mercato azionario è spesso un errore.
  9. Le persone che cercano soldi facili, pagano sempre il fatto che i soldi facili non esistono in questa terra.
  10. Una perdita non mi preoccupa mai dopo che l’ho subita: la dimentico in una notte. L’avere torto – il non accettare una perdita – ecco cosa danneggia la tasca e l’anima.

Altri investitori famosi

Jesse Livermore non è ovviamente l’unico grande trader mondiale, anche se sicuramente è uno degli investitori più storici ed influenti della storia. A seguire, un elenco con i migliori investitori al mondo, molti dei quali ancora in vita ed attivi:

Jesse Livermore

Conclusioni

Con la guida di oggi abbiamo conosciuto in modo approfondito uno degli investitori più interessanti di tutti i tempi, ossia Jesse Livermore. Grazie alle sue conoscenze ed abilità analitiche, ha ottenuto traguardi impensabili per l’epoca.

Ha tuttavia concluso la sua vita in modo molto negativo, togliendosi la vita dopo aver accumulato ingenti perdite. Ha in ogni caso lasciato una eredità importante a tutti i trader, impartendo regole di Trading, consigli e metodologie, accuratamente descritte nei suoi libri.

Per te che sei un trader alle prime esperienze, o vuoi miglioriate alcuni aspetti, cosa considerare? Il consiglio è quello di usufruire di un corso ad hoc sul trading, messo a disposizione da LiquidityX, ossia un broker con reali licenze ed autorizzazioni.

Ricapitoliamo a seguire come ottenerlo:

  1. apri un account in meno di 5 minuti sul broker;
  2. vai sul menu e seleziona la sezione con i corsi;
  3. scarica il corso ed inizia a studiarlo.

Clicca qui per ottenere il corso di LiquidityX

FAQ

Quali sono le regole di investimento di Jesse Livermore?

Una delle principali regole utilizzate da Jesse Livermore era l’attesa, ossia aspettare che il mercato mostrasse una reale conferma prima di aprire la posizione e piazzare l’investimento.

Quale strategia utilizzava Jesse Livermore?

La strategia di Jesse Livermore era basata su una combinazione di più tecniche operative, incentrate molto anche sull’uso di analisi tecnica, studio del mercato e diversificazione.

Quanto ha accumulato Jesse Livermore?

Nel corso della sua vita Jesse Livermore ha accumulato un patrimonio da milioni di dollari, per poi perdere ed indebitarsi nell’ultima parte della sua vita, fino a togliersi la vita nel 1940.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Di Francesco

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Controlla anche

FX Leaders

FX Leaders truffa o funziona? Recensioni e opinioni

La nostra recensione di oggi si concentra su FX Leaders, noto anche come Forex Leaders, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.