Chi è Peter Lynch? Strategie di investimento e vita

Nella guida di oggi abbiamo deciso di dedicare spazio al grande Peter Lynch, ossia uno dei più importanti investitori al mondo, nonché filantropo ed oratore di fama internazionale. La sua vita è costernata da gradi successi e da un numero considerevole di riconoscimenti.

Gli stessi risultati gli hanno permesso di essere definito uno degli investitori e trader più seguiti nella storia. Si è dimostrato inoltre sempre disponibile a mettere a disposizione le sue strategie, impartendo consigli a chiunque avesse intenzione di diventare trader.

Come ogni investitore ha passato momenti difficili, riuscendo tuttavia sempre a riprendersi grazie alla dedizione, costante voglia di migliorare ed abilità nel sapere analizzare il mercato alla ricerca di concrete possibilità. Egli stesso ha affermato l’importanza dello studio e della formazione.

Prima di scoprire nel dettaglio la sua storia e su cosa si basano le sue strategie, esistono soluzioni pratiche e rapide che ti permettono di ottenere le basi del trading e di iniziare ad investire in autonomia? Sì, una delle soluzioni più apprezzate è il corso gratuito di LiquidityX.

Si tratta di una guida completa, che parte dai concetti pillar del mondo degli investimenti ed arriva a strategie avanzate. In altri termini tutto l’occorrente per iniziare a negoziare. Puoi sempre decidere di iniziare ad operare sulla stessa piattaforma con un ottimo account di prova gratis.

Clicca qui per ottenere il corso di LiquidityX

🏆 Chi è: Investitore professionista
📈 Patrimonio Oltre 352 milioni di dollari
⌚ Cosa ha ideato Magellan Fund
✅ Anni di esperienza +30

Chi è Peter Lynch?

Classe 1944, Peter Lynch è un investitore americano di successo, nato nel Massachusetts, precisamente a Newton, che ha fatto del mondo degli investimenti la sua più grande passione, nonché la sua principale professione per oltre 30 anni.

Nato da una famiglia modesta, ha subito la perdita del padre nel 1955. Ha così dovuto supportare la famiglia lavorando in un noto Golf Club americano. È proprio qui che incontra George Sullivan, che lo prende a cuore e gli offre un’interessante posizione da stagista.

Iscrittosi al Boston College, presso la facoltà di storia, psicologia e filosofia, decise per la prima volta di avvinassi al mercato dei titoli azionari. Con uno dei suoi primi stipendi acquistò 100 azioni della compagnia Flying Tiger al prezzo di 8 dollari cadauna.

In poco tempo le stesse schizzarono ad 80 dollari, permettendo al giovane Lynch di ottenere un bel gruzzolo per terminare gli studi. Ha più volte dichiarato di aver utilizzato i suoi studi in psicologia, accostandoli agli insegnamenti ottenuti alla Wharton.

Negli anni ha avuto la capacità di accumulare oltre 350 milioni di dollari e si è spesso dimostrato un filantropo ed un sostenitore di cause sociali. Con la Lynch Foundation ha donato milioni di dollari per supportare istruzione, educazione, ricerca, sanità e molto altro.

Peter Lynch: strategia GARP

Per adesso tutto chiaro, ma su cosa si basa la strategia di Peter Lynch? Lo stesso è diventato famoso per aver ideato una strategia specifica, chiamata GARP, ossia Growth At A Reasonable Price. L’esperto è riuscito ad affinarla nel tempo, facendola diventare il suo mantra.

Si basa essenzialmente su un ottimo money management e sul rispetto di alcuni pilastri fondamentali. La metodologia è in realtà molto basilare, perché si focalizza sulla crescita, ad un prezzo ragionevole. I principi che la compongono sono questi:

  1. Investire solo in ciò che si conosce: secondo l’esperto è importante focalizzare l’attenzione solamente su ciò che realmente si sa, senza perder tempo su prodotti finanziari ignoti, o difficili da analizzare per via delle proprie scarse conoscenze;
  2. Ogni azione è legata ad un’azienda: è quindi fondamentale conoscerla a fondo, cercando di esaminare i bilanci, ciò che fa, i risultati, i progetti per il futuro e molto altro ancora;
  3. Individua i Ten Bagger, ossia titoli azionari che potrebbero mostrare una crescita 10 volte superiore rispetto al prezzo di acquisto;
  4. Puntare sull’investimento duraturo: l’esperto è da sempre legato agli investimenti nel lungo periodo – restare a lungo sulla posizione potrebbe portare i risultati potenzialmente più alti;
  5. Credi nella diversificazione, senza esagerare: puntare su un portafoglio diversificato è importante secondo Lynch, anche se la stessa strategia ha un costo e deve essere ponderata con cura ed attenzione continua;
  6. Equilibra e controlla il portafoglio: ogni investitore deve sapere perfettamente com’è composto il suo portafoglio, così da eliminare le azioni che hanno fallito, o quelle poco redditizie, sostituendole con altre opportunità sul mercato.

Peter Lynch: libri

Lo dicevamo in precedenza: molti dei punti esposti fanno parte proprio dei testi scritti dal grande Peter Lynch nel corso della sua interessante carriera. Lo stesso ha inoltre partecipato attivamente alla stesura di articoli, report e di molti altri libri con altri autori.

Abbiamo tuttavia deciso di focalizzare l’attenzione sui 3 libri di Peter Lynch più acquistati ed apprezzati al mondo, sia da esperti che da principianti:

  1. One up on Wall Street (1989);
  2. Beating the Street (1993);
  3. Learn to earn (1995).

One up on Wall Street ha venduto oltre un milione di copie e tratta in modo chiaro e dettagliato le principali strategie utilizzate dall’esperto. Si tratta di un testo apprezzato da tutte le tipologie di lettori e molto spesso consigliato ed utilizzato anche nelle maggiori Università.

Beating the Street, scritto 4 anni dopo, è invece un testo prettamente pratico. L’esperto evidenzia in modo operativo come ha attuato le strategie con il passare del tempo e come è riuscito a strutturare il suo portfolio.

Learn to earn, ossia uno degli ultimi testi del professionista, è dedicato principalmente ad una categoria di investitori giovani. Al suo interno spiega in modo dettagliato i concetti base degli investimenti, presentati in chiave moderna e con un linguaggio molto basilare.

Dove imparare ad investire?

Lo stesso Peter Lynch ha più volte ricordato l’importanza della formazione. Per te che vuoi imparare ad investire, esistono soluzioni pratiche, rapide ed al contempo a costo zero? Sì una delle più apprezzate è il corso formativo della nota piattaforma LiquidityX.

Si tratta di una risorsa che puoi scaricare comodamente sul tuo computer, o dispositivo mobile e che contiene tantissime informazioni pratiche e teoriche sul mondo degli investimenti, delle negoziazioni sulla Borsa e del trading online.

Contrariamente da altri corsi, che si focalizzano solamente sulla teoria, quello di LiquidityX è ricco di tantissimi esempi pratici. I vantaggi sono in questo caso duplici, perché dopo aver studiato, puoi subito mettere in pratica quanto imparato utilizzando un ottimo account demo.

Si tratta di una modalità di prova, con capitali virtuali, che ti permette di iniziare ad investire senza correre rischi. Quando sarai pronto, potrai attuare strategie con la modalità reale, caricando un piccolo deposito iniziale. Qui in basso trovi il link per accedere al corso.

Clicca qui per studiare con il corso di LiquidityX

Peter Lynch: frasi e citazioni

Durante le sue tante interviste, così come nei diversi libri che ha scritto, molte frasi e citazioni famose sono letteralmente entrate nella storia. Diversi autori hanno a loro volta scritto libri esclusivamente sulle frasi del professionista. A seguire quelle più interessanti:

  1. Sembra che ci sia una regola non scritta a Wall Street: Se non lo capisci, allora mettici i risparmi di una vita.
  2. Sarebbe bellissimo se potessimo evitare il mito delle uscite nel momento perfetto.
  3. In questa attività, se sei bravo, hai ragione sei volte su dieci. Non è mai capitato di avere ragione nove volte su dieci.
  4. Investire è una cosa divertente.
  5. Durante la corsa all’oro, la maggior parte degli aspiranti minatori hanno perso i soldi, ma le persone che, più intelligentemente, hanno venduto loro le pale, i secchi e i blue-jeans che si usavano per lavorare, invece, hanno fatto un gran bel profitto.
  6. Investire in azioni è un’arte, non una scienza e le persone che sono state addestrate per quantificare rigidamente tutto hanno un grande svantaggio.
  7. Le recessioni arriveranno e avrete cali del mercato azionario. Se non capite quello che sta per succedere, allora non siete pronti e non avrete risultati.
  8. Dietro ogni azione c’è un’azienda: scopri cosa stanno realizzando.
  9. La vera chiave per fare soldi con le azioni è quella di non averne paura.
  10. Investire senza aver fatto ricerche è come giocare a poker senza guardare le carte.

Peter Lynch: patrimonio

In recenti studi, proposti dal Boston Magazine, il patrimonio di Peter Lynch avrebbe superato i 352 milioni di dollari. Si tratta in ogni caso di mere stime, anche perché ad oggi il professionista non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sui suoi possedimenti.

Sta di fatto che, oltre al patrimonio economico personale, Lynch ha lasciato e lascerà un patrimonio inestimabile all’umanità, ossia la sua conoscenza. Le sue metodologie e teorie sono scritte sui libri di storia e studiate da chiunque stia cercando di diventare investitore.

Il patrimonio di Peter Lynch si lega anche ai tanti successi registrati nel corso degli anni, che gli hanno permesso di ottenere traguardi anche sotto l’aspetto remunerativo. Il suo Magellan Fund, fra il 1977 ed il 1990, ha ad esempio ottenuto un rendimento colossale, del 29,2%.

Risultati che hanno permesso al fondo di essere considerato nel 2003 uno dei più performanti in assoluto. Il professionista ha inoltre portato il patrimonio della Fidelity, durante il suo mandato di 13 anni, dai 18 milioni ai 14 miliardi di dollari. Dati sicuramente impressionanti e non da tutti.

Peter Lynch – video

Nel corso della sua vita Peter Lynch si è sempre reso disponibile ad interviste e dibattiti, partecipando nei più prestigiosi salotti televisivi. Ha parlato spesso delle sue strategie, ma anche di aspetti etici, sociali, economici del Paese e di supporto per la popolazione.

A seguire un video di Peter Lynch molto interessante, che dimostra la sua presenza su YouTube e molti altri social. Lo stesso esperto è molto spesso preso come mantra e come modello da seguire dalle nuove e vecchie generazioni.

Altri investitori di successo

Peter Lynch non è tuttavia l’unico grande investitore di successo. Negli ultimi 60 anni sono stati tanti gli uomini ad aver ottenuto risultati nel mondo degli investimenti e molti degli stessi sono conosciuti per aver generato patrimoni da milioni di dollari.

A seguire l’elenco dei migliori investitori al mondo:

Peter Lynch

Conclusioni

Con la guida di oggi abbiamo scoperto da vicino uno degli investitori più interessanti degli ultimi 30/40 anni, ossia Peter Lynch. La sua storia ha davvero dell’incredibile ed abbiamo potuto documentarne solo una piccola parte, legata ai concetti più importanti.

Paragrafi iniziali, incentrati sulla sua storia e carriera, hanno lasciato posto ad approfondimenti mirati sulle principali strategie utilizzate dall’esperto. Lo stesso si è inoltre dimostrato uno scrittore di fama planetaria, nonché un grande oratore, con le sue tante frasi e citazioni.

Durante le sue interviste, ha spesso dato consigli a chiunque volesse intraprendere questa carriera. Fra i consigli più importanti, anche quello di porre molta attenzione agli aspetti conoscitivi e formativi. L’educazione finanziaria è per Lynch un reale pilastro.

Se anche tu vuoi seguire le orme di Peter Lynch, puoi iniziare con uno dei corsi più apprezzati al mondo, ossia quello di LiquidityX, ricordato in precedenza. Con lo stesso puoi scoprire da vicino il mondo della Borsa ed iniziare subito ad investire con la rapida piattaforma di trading.

Clicca qui per accedere al corso di LiquidityX

FAQ

Da cosa è composto il portfolio di Peter Lynch?

Il portfolio di Peter Lynch è composto prettamente da titoli azionari, ossia dalle azioni delle più grandi società quotate americane. L’esperto non disdegna tuttavia anche altri strumenti finanziari.

Quali sono le performance del Magellan Fund di Peter Lynch?

Il Magellan Fund di Peter Lynch, ossia il fondo Magellano, è stato uno dei fondi con più alti risultati al mondo. Ha infatti ottenuto un rendimento, fra il 1977 ed il 1990, del 29,2%.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Di Francesco

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Controlla anche

Previsioni Yen Giapponese

Previsioni Yen Giapponese (EUR/JPY) 2024-2027

In questa guida, esploriamo le Previsioni Yen Giapponese (JPY), una delle valute più scambiate sul …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.