Chi è John Neff? Strategie, Libri, Citazioni e Frasi Celebri

Nell’approfondimento odierno scopriamo chi è John Neff, ossia uno dei trader storici più interessanti al mondo, in grado di ottenere risultati colossali nella gestione di diversi fondi di investimento.

In soli 31 anni di gestione ha portato il fondo Windsor Fund su rendimenti superiori a quelli generati dallo S&P 500. Tutto ciò a dimostrazione delle sue grandi abilità e doti nel settore degli investimenti. È noto per aver più volte battuto il mercato.

Dopo la sua scomparsa ha lasciato una grande eredità, con risorse formative degne di nota, considerate un concreto punto di riferimento per milioni di trader esperti ed alle prime armi. Ha egli stesso affermato l’importanza di formarsi ed aggiornarsi.

🏆 Chi è: Investitore professionista
📈 Patrimonio Da milioni di dollari
⌚ Cosa ha gestito Windsor Fund
✅ Anni di esperienza +30

Partendo dalla formazione, per te che vuoi emulare e provare a diventare bravo come John Neff, ti consigliamo di partire da uno dei corsi più noti sul settore, ossia quello di LiquidityX. È gratuito, puoi ottenerlo cliccando il link qui in basso e mette a disposizione tutto l’occorrente per iniziare. Con questo broker puoi inoltre mettere subito in pratica quanto imparato, anche su un ottimo conto demo gratuito.

Clicca qui per ottenere il corso di LiquidityX

John Neff: chi era?

Classe 1931, John Neff è considerato uno dei trader ed investitori storici più importanti al mondo. Spesso accostato alla bravura di Warren Buffett e di altri esponenti dell’alto trading, ha avuto modo di gestire in modo costante e profittevole diversi fondi di investimento.

I risultati più importanti sono stati ottenuti proprio con la gestione del Windsor Fund dell’emittente Vanguard, dal 1964 al 1995. Nel corso della sua vita ha tuttavia gestito molti altri fondi prestigiosi, come ad esempio Gemini e Qualified Dividend.

John Neff deve molto allo studio ed al continuo approfondimento. Dopo essersi laureato all’Università di Toledo, nel 1955, ha frequentato diversi percorsi di crescita, come ad esempio la Business School della Case Western Reserve University.

Avvicinandosi fin da giovane al mercato azionario, ha acquisto competenze non da poco. Le sue intuizioni sui titoli più sottovalutati sono quasi sempre state corrette e le dimostrazioni sulla sua bravura sono date proprio dai rendimenti dei fondi.

Oltre alla gestione degli stessi, nel corso della sua carriera, ha sempre aiutato e supportato aziende e investitori con consulenze e risorse educative. Morto il 4 giungo del 2019, ha lasciato un bagaglio prezioso di conoscenze al mondo finanziario.

John Neff: strategie di investimento

Nel corso della sua vita John Neff ha affinato strategie di investimento uniche nel suo genere, ad oggi ancora oggetto di studio da parte di grandi analisti. Seppur in molti lo considerino vicino alle tecniche di Value Investing, in realtà il trader amava combinare più metodologie.

Il suo approccio Contrarian era differente rispetto a quello di altri trader dell’epoca, perché allora in molti puntavano solamente su titoli noti e già all’apice del successo. Contrariamente da ciò, John Neff analizzava spesso titoli sottovalutati e che non erano ancora esplosi.

Tutto ciò utilizzando analisi tecniche e fondamentali molto precise, che portavano l’esperto a conoscere le società in modo molto più oculato rispetto agli stessi manager ed azionisti. Amava studiare notizie, libri contabili e molte altre informazioni.

La strategia di John Neff può quindi definirsi ibrida, con una forte attenzione non soltanto sul valore della società, ma anche sul cosiddetto rapporto prezzo/utili. Uno dei parametri più importanti per l’esperto, era il ROE, ottimo per valutare la gestione del management.

L’approccio del trader può quindi definirsi contrario rispetto alle idee dell’epoca. Il professionista ha tuttavia indicato l’importanza di non seguire la massa e di crearsi un proprio modo di operare, così da diversificarsi e cercare di ottenere risultati sempre in crescita.

Come imparare il trading di John Neff?

Per imparare le tecniche ed i concetti pillar legati alle strategie di John Neff, è bene partire dalle basi e man mano aggiungere informazioni e concetti più avanzati. Se sei un trader che vuole imparare davvero, o anche un investitore volenteroso di migliorare, su cosa fare affidamento?

Ad oggi esistono tantissime risorse formative, messe a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online. Sono a costo zero e ti permettono di ottenere tutto l’occorrente per intraprendere la carriera da trader.

1. Corso di LiquidityX

Il corso di LiquidityX è una prima proposta, molto valida per tutte le tipologie di trader. Si tratta di una serie di corsi ad hoc sul mondo del trading e degli investimenti finanziari. Ti permette di conoscere cos’è la Borsa, come funziona e come applicare le strategie.

Le risorse sono sempre aggiornate ed ideate da esperti del settore. Il vantaggio di LiquidityX è quello di poter subito entrare in azione, o tramite un conto demo, senza alcun costo, o tramite un piccolo deposito iniziale.

Clicca qui per accedere al corso di LiquidityX

2. Capex Academy

La Capex Academy è una vera e propria accademia formativa per trader esperti ed anche per chi vuole avvicinarsi al settore per la prima volta. Puoi selezionare tu stesso gli argomenti da approfondire ed accedere così a guide rapide e facili da studiare.

Contrariamente da altre accademie, che si basano solamente sulla teoria, quella di Capex mette a disposizione tantissimi esempi pratici, fondamentali per fissare maggiormente i contenuti e per comprendere realmente come operare su azioni, indici, ETF, forex, criptovalute e così via.

Clicca qui per accedere alla Capex Academy

John Neff: libri

Molto apprezzati sul mercato, i libri di John Neff sono tra i più importanti al mondo nel settore finanziario e borsistico. Scritti con parole semplici ed alla portata di tutti, sono una risorsa preziosa, che ha ispirato molti trader.

Essendo Neff un uomo dalle grandi vedute, ha scritto testi molto diversificati tra di loro, alcuni focalizzati prettamente sulle strategie e sull’aspetto tecnico dell’analisi di Borsa ed altri molto più descrittivi, incentrati su consigli e contenuti pratici.

Ecco alcuni libri famosi di John Neff:

  • “Bogle on Mutual Funds: New Perspectives for the Intelligent Investor” (1994) – scritto a due mani, con il noto fondatore di Vanguard, ossia Jack Bogle, si focalizza sui fondi comuni di investimento, mettendo in luce i punti di forza ed il loro funzionamento;
  • John Neff On Investing” (1996) – si tratta di un libro prettamente tecnico, all’interno del quale il professionista mette in luce le sue tante strategie e le propone in chiave moderna, con metodi e tecniche all’avanguardia;
  • “Getting Started in Mutual Funds” (1998) – all’interno di questo testo il professionista si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta ai fondi comuni di investimento e spiega come operare, indicando tantissimi consigli;
  • “La strada per la libertà finanziaria” (1997) – è una vera e propria guida, nonché un percorso conoscitivo importante, che mira a rendere autonomi gli investitori che vogliono acquisire una libertà finanziaria. Anche in questo caso il libro è facile da leggere e con tanti consigli pratici.

John Neff: citazioni e frasi celebri

All’interno dei libri di John Neff, ma anche durante le sue tante interviste presso giornali, riviste famose ed anche programmi televisivi, l’esperto ha esposto tantissime frasi, entrate letteralmente nella storia.

A seguire una carrellata di citazioni famose di John Neff:

  1. C’è sempre qualcosa da fare. E’ sufficiente cercare duramente, essere creativi ed essere flessibili.
  2. La depressione mi ha insegnato quello che significa essere frugali e l’importanza di non perdere denaro.
  3. I veri investitori non dovrebbero mai essere ribassisti perché il momento di comprare è quando i mercati vanno giù.
  4. Un buon analista non ha bisogno di pubblicizzare il suo lavoro.
  5. I prezzi sono continuamente modellati dalla paura, dalle speranze e da stime non affidabili, il capitale è sempre a rischio a meno che non venga utilizzato per comprare azioni sottovalutate.
  6. I risultati che sono anche di poco superiori alla media… dovrebbero vendersi da soli.
  7. Non si dovrebbero mai comprare azioni famose, eccetto forse in una depressione.
  8. I prezzi delle azioni sono volatili come le onde dell’oceano, variano dalla calma alla tempesta.
  9. Non voglio molti buoni investimenti, ne voglio pochi ma eccezionali.
  10. Basta comprare cose di cui non si ha bisogno. Ci si dovrebbe focalizzare sulle cose essenziali, allora si vivrà a lungo e si sarà felici.

John Neff eredità: cosa ha lasciato?

Prima di procedere con le dovute conclusioni, è bene chiedersi quale eredità ha lasciato il noto esperto dei mercati, nonché guru dei fondi di investimento. La sua eredità è in ogni caso duplice: la prima economica e la seconda conoscitiva.

Parlando della prima, il noto imprenditore ha lasciato un patrimonio considerevole alla propria famiglia, accumulato con il passare degli anni, grazie alla gestione dei fondi, alle consulenze professionali e dalla vendita dei tanti libri, come quelli esposti.

L’eredità più importante di John Neff, resta in ogni caso quella conoscitiva, perché il bagaglio di esperienze e le strategie indicate sono davvero numerose. I consigli dell’investitore fanno parte della storia e sono tutt’oggi presi come mantra dai giovani trader.

Nella sua eredità conoscitiva, cosa ha lasciato John Neff? Sicuramente l’importanza dell’attenzione all’analisi, la voglia di migliorare giorno dopo giorno, la perseveranza ed anche la consapevolezza dei rischi e dell’imprevedibilità dei mercati finanziari.

Altri investitori famosi

John Neff non è l’unico trader famoso che ha avuto la capacità di farsi strada e di ottenere risultati interessanti. Molti altri investitori, esteri ed italiani, sono ad oggi conosciuti per aver gestito egregiamente fondi di investimento, o semplicemente per aver ottenuto un patrimonio considerevole ed invidiato da tutti.

A seguire un elenco con i migliori investitori:

John Neff

Conclusioni

John Neff, alla luce di quanto esposto nella nostra guida, può definirsi uno dei trader ed investitori storici più importanti al mondo. La sua carriera è costernata di successi, che gli hanno permesso di essere conosciuto in ogni angolo del pianeta.

Molto singolari sono state le sue strategie, ancora ad oggi sotto studio ed osservazione da parte di esperti ed analisti. Ciò che l’esperto ha insegnato, è avere sempre una forte attenzione sullo studio di ciò su cui si va ad investire, che si tratti di azioni, o di altri asset.

Ha inoltre spesso indicato l’importanza della formazione continua, fondamentale per considerevole le strategie e come muoversi sul mercato. Per te che vuoi seguire le sue orme, abbiamo indicato uno dei corsi più interessanti in circolazione.

Si tratta del corso di LiquidityX, ottimo per ottenere nozioni base, così come strategie e concetti più avanzati. A seguire, i pochi passi per richiederlo oggi stesso:

  1. accedi sulla pagina ufficiale del broker;
  2. registrati in pochi minuti;
  3. vai sulla sezione formativa;
  4. scarica il corso;
  5. inizia ad imparare le strategie e le tecniche, avvicinandoti ai metodi di John Neff.

Clicca qui per ottenere il corso di LiquidityX

FAQ

Quali sono le strategie di John Neff?

Le strategie di John Neff si basano su un approccio combinato di diverse tecniche, che partono dalle analisi tecniche e fondamentali, fino ad arrivare allo studio del valore e dei prezzi/utili di una società quotata.

Quali fondi ha gestito John Neff?

Durante la sua carriera, costernata di grandi successi, John Neff ha gestito diversi fondi e tra i più famosi ricordiamo Windsor Fund, Gemini e Qualified Dividend.

Qual è il patrimonio di John Neff?

Nel corso della sua vita, John Neff ha avuto la capacità di raccogliere un patrimonio colossale, ma ciò che più è rilevante è la grande eredità conoscitiva che l’esperto ha lasciato al mondo.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Di Francesco

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Controlla anche

Previsioni Yen Giapponese

Previsioni Yen Giapponese (EUR/JPY) 2024-2027

In questa guida, esploriamo le Previsioni Yen Giapponese (JPY), una delle valute più scambiate sul …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.