MQL5 è un vero e proprio linguaggio di programmazione, che permette ai trader di ogni genere e di ogni categoria di poter ottenere servizi di trading diversificati. Sfruttando la presenza di algoritmi, permette ad esempio di creare un proprio bot di trading.
MQL5 offre una vasta libreria di indicatori personalizzati, script e consulenti esperti (EA) che possono essere utilizzati per migliorare le strategie di trading.
Grazie alla comunità attiva, gli utenti possono condividere le proprie esperienze e ottenere feedback preziosi. Inoltre, la piattaforma supporta la creazione di algoritmi di trading complessi, rendendola una scelta eccellente per chi desidera automatizzare le proprie operazioni.
🏆 Cos’è | Linguaggio di programmazione |
📈 Società | MetaQuotes |
⌚ Cosa offre | Permette di creare bot ed indicatori |
✅ Miglior broker con MetaTrader (MQL5) | Capex |
⭐️ SUGGERIMENTO INIZIALE ⭐️
MQL5 è integrato con diversi broker regolamentati, come Capex. Utilizzando la piattaforma MetaTrader di Capex, puoi accedere a tutte le funzionalità di MQL5 e ricevere segnali di trading di Trading Central senza costi aggiuntivi. Questo ti consente di combinare l’efficacia degli algoritmi di MQL5 con le analisi professionali di Trading Central.
Capex offre anche un conto demo gratuito, ideale per testare le funzionalità di MQL5 e i segnali di Trading Central senza rischiare il capitale reale.
Clicca qui per ottenere i servizi di MQL5 con Capex
Cos’è MQL5?
MQL5 è un linguaggio di programmazione di ultima generazione, appositamente progettato da MetaQuotes Software Corporation. È stato ideato per permettere di automatizzare alcune attività del trading online e per rendere più efficiente lo studio dei trader.
Senza scendere troppo in tecnicismi, è un linguaggio che si avvicina molto al tipico linguaggio C++, con alcune differenze sostanziali. Migliaia di trader lo scelgono quotidianamente per settare robot di trading, indicatori tecnici, segnali di trading ed applicativi utili.
Sul sito ufficiale trovi inoltre diverse sezioni sull’utilizzo del linguaggio, con la presenza di una community attiva e dinamica, pronta a rispondere alle principali domande, nonché una serie di articoli formativi, spiegati con parole semplici ed alla portata di tutti.
Con il pacchetto MQL5 hai inoltre accesso ad una suite di strumenti rilevanti per svolgere le tue attività, come ad esempio MetaEditor IDE, fondamentale per la scrittura del codice perché integra snippet, template ed altro ancora, o Storage, per la verifica dei file.
Come funziona MQL5
Il funzionamento di MQL5 è in realtà molto semplice ed intuitivo, perché il tutto si basa sulle proprie capacità di creare, o di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal servizio. Puoi anche utilizzarne più di uno, così da ottenere ancora più vantaggi.
Per fare ciò è opportuno fare affidamento su una delle migliori piattaforme, che integrano al loro interno la MetaTrader. Quest’ultima è una delle piattaforme più utilizzate al mondo, che ti permette di concretizzare i tuoi investimenti, dopo aver sfruttato il linguaggio MQL5.
I programmi di MQL5 possono essere utilizzati per diverse attività, che dipendono dal tipo di sistema automatizzato che si vuole ottenere. A seguire gli strumenti maggiormente strutturati grazie all’utilizzo di questo linguaggio:
- Bot di trading, ossia Expert Advisor;
- Indicatore personalizzato, fondamentale per l’analisi tecnica sui propri mercati finanziari di interesse;
- Script, ossia un programma appositamente creato per gestire una singola operazione, ovvero un’unica azione;
- Librerie, ossia un vero e proprio archivio che contiene al suo interno la memorizzazione dei file e dei dati degli algoritmi utilizzati per i programmi.
MQL5 Bot: Expert Advisor
Gli Expert Advisor sono semplicemente sistemi di trading automatico, che possono essere creati utilizzando proprio il linguaggio di programmazione MQL5. Chiamati anche bot di trading, rendono automatiche alcune attività del trader.
Un bot di trading nasce essenzialmente con l’insegnamento di chi lo progetta. Lo stesso impartisce i comandi che il robot di trading dovrà eseguire analizzando il mercato ed i propri strumenti finanziari di interesse.
Quando il bot verifica la presenza di tutti i parametri, può essere programmato anche per aprire automaticamente (così come modificare ed eventualmente chiudere), la posizione sul tuo broker di fiducia, che utilizza ad esempio la MetaTrader (Capex ne è un chiaro esempio).
Con gli strumenti disponibili sulla piattaforma di MQL5, dopo aver creato il tuo Expert Advisor, hai sempre la possibilità di testare il suo funzionamento, prima di metterlo effettivamente a lavoro. Ricorda in ogni caso la presenza del rischio e che nessun EA può garantire risultati certi.
Accedi alle funzionalità della MetaTrader
Indicatori di trading con MQL5
Come sappiamo, le migliori piattaforme di trading integrano al loro interno una suite completa di indicatori tecnici. Gli stessi sono fondamentali per i propri studi e ti permettono di analizzare il mercato da un punto di vista tecnico, ossia sul grafico dei singoli asset.
Oltre agli indicatori di default, il linguaggio di programmazione MQL5 ti permette di creare un tuo indicatore personalizzato. Hai quindi la possibilità di impostare i parametri dello stesso, cosa deve calcolare, quali sono i timeframe da rispettare e quali indicazioni deve erogare.
Gli indicatori non permettono di aprire posizioni di trading in automatico, ma possono sempre essere integrati con gli Expert Advisor che abbiamo citato in precedenza. Ciò garantisce la creazione di uno strumento potente e di grande supporto per ogni trader.
MQL5: segnali di trading
Uno dei servizi di punta, presenti sul sito di MQL5, è quello dei segnali di trading. Gli stessi rappresentano delle indicazioni di mercato, o meglio delle vere e proprie configurazioni, che i trader possono utilizzare come reale integrazione per le proprie strategie.
Il suo funzionamento è molto intuitivo, perché troviamo da una parte gli utenti che vogliono condividere i propri segnali in pochissimi passaggi, mettendoli a disposizione di tutti e dall’altra gli utenti che vogliono ottenere i segnali e copiarli sul proprio account di trading.
Per ogni segnale, che può ad esempio comprendere il prezzo di ingresso a mercato, lo stop loss, il take profit ed altri parametri, sono indicate statistiche di trading, lo storico delle attività, il numero di abbonati, nonché i grafici delle performance storiche (non garanzia di risultati futuri).
Puoi tu stesso creare un segnale di trading e condividerlo con la comunità. In altri termini un servizio professionale, molto utile soprattutto per trader alle prime esperienze, che vanno alla ricerca di segnali forex pratici, per poter strutturare strategie su MetaTrader (MT4, o MT5).
MQL5: opinioni
Le opinioni su MQL5 presenti online sono nella media positive, con una piccola percentuale di testimonianze e di recensioni negative. La maggior parte degli utenti che ha provato il servizio si reputa abbastanza soddisfatto delle funzionalità proposte.
Vengono ad esempio sottolineati i tanti strumenti che è possibile creare, utilizzando un linguaggio che – contrariamente da molte altre tipologie – non richiede lo studio di corsi lunghi e neanche la conoscenza di concetti troppo avanzati sull’informatica e programmazione.
Un minimo di conoscenza è tuttavia richiesto, anche se con le guide proposte dalla stessa società è possibile districarsi egregiamente, come esposto anche all’interno di diverse recensioni, mostrando in ogni caso propensione al miglioramento ed all’apprendimento (anche da autodidatta).
MQL5: pro e contro
Prima di procedere con le dovute conclusioni, ecco una sezione contrapposta che mette in evidenza i pro, ossia i principali punti di forza ed i contro, ossia gli eventuali punti di debolezza di MQL5 e delle sue funzionalità.
Pro di MQL5:
- gestione altamente semplificata, anche per i trader alle prime esperienze;
- la sezione dei forum è in lingua italiana ed è quindi possibile ottenere tante informazioni chiave comprensibili e chiare;
- permette di creare strumenti di supporto per le proprie analisi di trading;
- permette di automatizzare alcune attività, grazie alla creazione di bot di trading basati su algoritmi;
- offre una suite molto diversificata di indicatori;
- hai sempre a disposizione strumenti per provare ciò che hai programmato, prima di utilizzarlo nel concreto sulle piattaforme.
Contro di MQL5:
- alcune programmazioni potrebbero richiedere conoscenze specifiche nel settore dell’informatica, che puoi tuttavia apprendere sullo stesso sito ufficiale;
- la strutturazione di un indicatore, così come di un robot advisor, richiede sempre un’elevata capacità nel saper impostare i giusti parametri che il bot dovrà seguire;
- la componente del rischio non si elimina e deve sempre essere tenuta a mente;
- la presenza di bug di sistema, così come di attacchi esterni, potrebbe compromettere l’utilizzo degli strumenti di MQL5.
MQL5: forum
Per ottenere tutte le informazioni necessarie all’utilizzo di MQL5 è possibile accedere direttamente ai tanti forum presenti sul sito ufficiale. Al loro interno trovi essenzialmente stanze di dialogo che ti permettono di conoscere tutto sul mondo del MQL5.
Cosa puoi trovare al loro interno? Esistono in primo luogo guide formative, che ti spiegano in linea generale le potenzialità del linguaggio e cosa puoi fare con lo stesso, in associazione alle attività di trading online ed attività di studio dei mercati.
Esistono poi sezioni più complesse, che ti permettono di capire come programmare un Expert Advisor, quali sono i passaggi per ottenere i segnali e quali invece gli step per pubblicare i tuoi segnali, mettendoli a disposizione di tutti.
Sconsigliamo a tal proposito di far affidamento sui forum esterni, onde evitare di ottenere informazioni distorte, o non veritiere. È invece opportuno seguire solo le fonti ufficiali di MetaQuotes, prestando al contempo la massima attenzione.
Conclusioni
In questa guida abbiamo esplorato MQL5, uno dei linguaggi di programmazione più usati dai trader. Intuitivo e versatile, è ideale per creare bot di trading (Expert Advisor), personalizzare indicatori e ricevere segnali di trading.
È importante ricordare che nessun sistema di trading automatico può garantire risultati certi al 100%, a causa dell’imprevedibilità dei mercati finanziari.
Per iniziare, si consiglia di utilizzare la piattaforma MetaTrader, supportata da Capex, un broker regolamentato. La piattaforma offre anche una sezione formativa, la Capex Academy, e permette di iniziare con un conto demo gratuito o con un deposito minimo di 100 euro per il trading reale.
Clicca qui per accedere alla MetaTrader con Capex
Leggi anche:
FAQ
MQL5 è un linguaggio di programmazione simile al C++, che ti permette di creare da zero un tuo Expert Advisor, così come di strutturare un indicatore di trading a costo zero e di ottenere potenziali segnali di trading da replicare sul tuo account.
Per fare il download di MQL5 e della piattaforma MetaTrader puoi accedere al servizio direttamente sulla pagina ufficiale, oppure usufruire della MT4 ed MT5 messa a disposizione dai migliori broker partner del provider.