Copy Trading: Cos’è e come funziona?

Parliamo oggi del Copy Trading, ossia di un servizio messo a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento e che ti permette di copiare le strategie di altri trader da te selezionati. Chiamato molte volte anche CopyTrading, è un concreto supporto per molti.

Ad avvicinarsi a questa forma di investimento sono soprattutto i trader inesperti e quindi coloro che non hanno le conoscenze per analizzare il settore e che preferiscono delegare la scelta degli investimenti agli esperti, onde evitare di perdere capitali in poco tempo.

Curiosi di scoprire questa metodologia innovativa, abbiamo strutturato questa guida completa ed aggiornata su cos’è e come funziona il Copy Trading, presentando le migliori piattaforme che permettono di utilizzarlo, nonché le principali opinioni e recensioni presenti online.

🏆 Sistema Copy Trading
📈 Recensioni Positive
⌚ Cosa offre Possibilità di copiare altri trader
✅ Migliore Copy Trading: eToro

Suggerimento iniziale: per te che vuoi subito provare il Copy Trading, una delle migliori soluzioni per farlo è utilizzare il broker eToro. Ti permette di testare questa modalità di investimento anche tramite un ottimo conto demo ed ha tantissimi trader da poter selezionare a tua discrezione.

Così facendo puoi subito entrare in azione ottenendo le posizioni aperte da altri trader ed al contempo imparare le strategie che gli esperti attuano, guardandoli operare nel concreto e con tecniche di investimento reali.

Clicca qui per accedere al Copy Trading

Cos’è il Copy Trading?

Come esposto in precedenza, il Copy Trading è un sistema di investimento che si sta facendo velocemente strada nel settore e che ha portato tantissimi trader ad avvicinarsi a al trading. È una funzionalità in realtà molto semplice e basilare.

Una volta attivata, ti permette di copiare il portafoglio di altri trader, scelti solitamente sulla base di tantissimi parametri. La replica avviene quindi in modalità 1:1 ed è quasi sempre possibile decidere se copiare solo le nuove posizioni, oppure tutto il portafoglio (anche lo storico).

Oltre che trader privati, il CopyTrading può essere utilizzato anche per copiare fondi di investimento, come ad esempio interi ETF, seguendone nel dettaglio la composizione e gli asset gestiti dallo stesso. Tutto ciò in modo automatico e senza perdite di tempo.

Infine, è possibile anche seguire gli ordini e le configurazioni di mercato di grandi società, oppure di grandi investitori, del calibro di Warren Buffett, o similari. In altri termini un sistema ad hoc per chi ha poco tempo a disposizione e per chi non ha le dovute competenze in materia.

Come funziona il Copy Trading?

Il funzionamento del Copy Trading si basa su pochi, ma fondamentali passaggi:

  1. scelta del broker: il primo passaggio è quello di selezionare una delle migliori piattaforme che ha come funzionalità quella del CopyTrading (uno dei più completi ed aggiornati è sicuramente eToro, ma esistono altre soluzioni, come ad esempio AvaTrade ed altri ancora);
  2. scegli i trader da copiare: a questo punto puoi accedere alla sezione che contiene l’elenco dei trader disponibili e selezionare quelli di tuo interesse (con il broker eToro è possibile scegliere fino ad un massimo di 100 trader);
  3. decidi quanto investire: una volta che hai selezionato la funzione e scelto i trader, puoi subito caricare un deposito iniziale, sulla base delle tue esigenze (i migliori broker ti permettono di iniziare con depositi molto bassi);
  4. avvia il Copy Trading: avviando la funzione ottieni in modo identico e speculare le stesse operazioni, ossia le stesse aperture, chiusure ed eventualmente modifiche, delle posizioni gestite dai trader scelti.

Puoi in ogni caso decidere di partire sempre da un ottimo account demo, senza alcun limite di tempo. Così facendo puoi testare i trader che hai scelto e prendere subito dimestichezza con la funzionalità e con la piattaforma.

Clicca qui per fare Copy Trading

Copy Trading: migliori piattaforme

Arrivati a questo punto, è bene aprire una piccola parentesi su dove fare Copy Trading. Non tutte le piattaforme possono considerarsi serie ed affidabili ed è per questo che devi valutare alcuni aspetti importanti, come ad esempio:

  • presenza delle licenze – se vuoi fare CopyTrading devi optare esclusivamente su piattaforme autorizzate e regolamentate, che operano nel pieno rispetto delle regole e delle direttive locali;
  • alto numero di trader da seguire – per una corretta diversificazione, ma anche per selezionare solo investitori che si adattano alle tue modalità di negoziazione, è bene utilizzare solo broker con un portafoglio molto vasto di top trader;
  • bassi costi – le soluzioni che indichiamo a seguire ti permettono di fare Copy Trading senza nessun costo aggiuntivo, considerando solamente bassissimi spread;
  • gestione semplificata – non avrebbe alcun senso, soprattutto se sei un trader alle prime armi, selezionare una piattaforma CopyTrading complessa e non in lingua italiana;
  • presenza della demo – è fondamentale non soltanto per prendere dimestichezza con la funzionalità, ma anche per testare nel concreto le capacità operative dei trader seguiti.

Sulla base di questi punti, i migliori Copy Trading sono proposti da:

  1. eToro;
  2. AvaTrade;
  3. MT4.

Copy Trading di eToro

Il primo broker, considerato con uno dei migliori Copy Trading in circolazione, è eToro. Si tratta di una piattaforma user friendly, molto facile da utilizzare ed adatta a tutte le tipologie di trader. Propone anche una comoda app per negoziare tramite il tuo dispositivo mobile.

Copy Trading eToro

Effettuando una rapida registrazione hai subito accesso alla sezione dei Popular Investor, all’interno della quale trovi centinaia di trader da poter valutare. Puoi scegliere da un minimo di uno ad un massimo di 200 trader ed avviare la funzione.

Prima di ciò, puoi decidere se replicare tutte le posizioni già aperte del trader, oppure iniziare da zero, replicando solo i nuovi ordini. Ricorda che l’importo minimo per la copia è di 200 euro, ma puoi sempre testare il Copy Trading in modalità demo cliccando il link qui in basso.

Clicca qui per il Copy Trading di eToro

Copy Trading di AvaTrade

Anche AvaTrade è ormai da anni un concreto punto di riferimento per gli investitori e permette di fare Copy Trading tramite due servizi degni di nota: DupliTrade e ZuluTrade. Hai così la certezza di utilizzare un operatore regolamentato e con reali licenze.

Si tratta di piattaforme di trading automatiche, molto apprezzate da chi ha poco tempo a disposizione e nessuna competenza sul settore degli investimenti. Le commissioni sono molto basse, non è richiesto abbonamento ed il deposito minimo è molto discreto.

Ecco cosa offre AvaTrade:

  • DupliTrade: ti permette subito di accedere ad un portafoglio di trader molto vasto, di selezionare i migliori investitori e di ottenere le loro stesse operazioni in copia, in modo speculare ed in tempo reale;
  • ZuluTrade: sulla base dei segnali e dei consigli dei trader esperti, questa piattaforma (dopo esser stata collegata con il conto di AvaTrade) ti permette di fare trading automatico, aprendo posizioni e gestendo il portafoglio.

Clicca qui per il Copy Trading di AvaTrade

Copy Trading MT4

Una terza proposta interessante è data da MetaTrader, ossia una delle piattaforme più utilizzate nel settore del trading e che mette a disposizione tantissimi strumenti tecnici ed operativi. I segnali della MT4, così come gli eventuali bot installabili, possono fungere da Copy Trading.

Così facendo hai la possibilità di copiare le strategie effettuate da altri specialisti e di verificare i risultati direttamente sul tuo account. La lista dei segnali gratuiti e degli strumenti può essere visionata direttamente sulla pagina ufficiale MT.

Ricorda in ogni caso che la MetaTrader non è un broker e che il suo utilizzo deve essere associato ad un operatore regolamento ed approvato. Al momento attuale, uno dei migliori broker MetaTrader in circolazione è AvaTrade, che supporta la MT4.

Clicca qui per utilizzare la MetaTrader su AvaTrade

Quanto si guadagna con il Copy Trading?

Non è ovviamente possibile stabilire in partenza quanto è possibile guadagnare con il Copy Trading. I fattori che possono incidere sui profitti generati possono essere numerosi e cambiare sulla base delle condizioni del mercato e strategie utilizzate.

Ricorda infatti che il funzionamento del Copy Trading si basa essenzialmente sulla gestione del tuo capitale, da parte di altri trader. È un po’ come se affidassi a questi esperti il compito di portare la tua operatività in una zona di profitto, così da ottenere risultati.

Devi quindi essere tu stesso in grado di selezionare solamente i trader più bravi, che potrebbero portarti profitti con il passare del tempo. Tutto ciò tenendo in ogni caso bene a mente la componente del rischio e la volatilità del mercato.

Chi sono i migliori trader da copiare?

Lo dicevamo in precedenza: scegliere i migliori trader da copiare è un aspetto molto importante, che può decretare il tuo successo, o insuccesso. Sulle piattaforme elencate in precedenza hai molta scelta ed il numero di top trader da seguire è sempre in crescita.

Chi sono i migliori trader da copiare? Per rispondere a questa domanda puoi valutare in autonomia alcuni aspetti e parametri, come ad esempio:

  • livello di popolarità – indica quanti altri trader stanno copiando in quel momento il trader valutato (in altri termini quante persone hanno dato fiducia all’investitore, sulla base dei rendimenti e delle strategie che ha attuato nel tempo);
  • performance storiche – è un dato che solitamente è espresso in percentuale e che indica la redditività del Popular Investor (considera in ogni caso che nessun risultato storico può essere garanzia di risultati futuri);
  • livello di rischio – può essere variabile, ossia basso, medio, oppure alto e scelto sulla base delle tue ambizioni e delle tue esigenze.

L’elenco dei migliori trader da copiare si aggiorna costantemente sia su eToro che su altre piattaforme. Ricorda quindi di valutare sempre in autonomia ed in tempo reale quale trader può, o meno, fare al caso tuo.

Quanto costa fare Copy Trading?

Contrariamente da quanto si pensi, il Copy Trading non richiede un esborso di denaro colossale ed è un’attività ad oggi messa a disposizione di tutti. Questo perché le migliori piattaforme, come ad esempio eToro, ti permettono di iniziare anche con soli 200 euro.

Lo stesso è l’importo minimo per poter copiare la posizione di un trader. Ricorda quindi che, se la tua idea è quella di diversificare il portafoglio, selezionando più di un trader, allora dovrai moltiplicare l’importo minimo per il numero di investitori selezionati.

Al capitale devi poi aggiungere le bassissime commissioni, o bassissimi spread in caso negoziazioni con strumenti derivati (CFD). Non esistono infine costi accessori, costi aggiuntivi, o abbonamenti per poter accedere alla funzione del Copy Trading.

Perché fare Copy Trading?

Prima di procedere alle recensioni e conclusioni, è opportuno chiedersi perché fare Copy Trading. A tal riguardo, abbiamo evidenziato alcuni punti che mettono in luce le potenzialità di questo sistema, da dover sempre considerare con i relativi rischi:

  • permette di risparmiare tempo: essendo un’attività gestita da altri trader, hai molto più tempo libero, che puoi dedicare alle tue passioni, o al tuo lavoro (nel caso avessi un’altra attività principale da portare avanti);
  • puoi fare trading senza esperienza: se non hai alcuna competenza in materia, puoi sfruttare le capacità di trader in carne ed ossa, che mettono a disposizione le loro strategie, orientate potenzialmente al profitto;
  • permette di imparare dai migliori: in ultimo, non per importanza, il Copy Trading è una soluzione valida per imparare nel concreto le tecniche operative che i trader seguiti utilizzano (sia in modalità reale che in modalità demo).

Come detto in precedenza, al di là dei vantaggi, la componente del rischio deve sempre essere considerata. Tutto ciò per via delle strategie, che son pur sempre gestite da altre persone e per l’imprevedibilità del mercato, da dover sempre considerare.

Copy Trading: recensioni

Le opinioni e recensioni sul Copy Trading sono in linea generale molto positive. Nella maggior parte dei casi gli utenti si focalizzano sui punti di forza, ossia sulla possibilità di investire anche se non si è mai sentito parlare di trading, o di investimenti.

Le testimonianze positive fanno in ogni caso riferimento anche alle migliori piattaforme che mettono a disposizione il servizio. A tal riguardo, sia le recensioni su eToro che quelle su AvaTrade sono ottime e la valutazione complessiva supera le 4,4 stelline su 5.

Su TrustPilot, che è uno dei siti informativi più autorevoli in circolazione, ci ha compito una recensione sul Copy Trading scritta da un utente che ha avuto modo di scoprire e di testare in modo diretto le sue potenzialità. Eccola a seguire:

“Utilizzo eToro da circa un anno e mi trovo molto bene, anche grazie alla utilissima funzione di copy trading, che permette inoltre di imparare.”

Copy Trading

Altri Forex Robot

Conclusioni

Con la guida di oggi abbiamo scoperto da vicino cos’è e come funziona il Copy Trading, ossia una funzionalità di nuova generazione, che si discosta da altre tipologie di forex robot.

Abbiamo evidenziato gli step del suo funzionamento, fino ad arrivare ai punti di forza e punti di debolezza, con le opinioni e testimonianze online. Per te che vuoi subito provare ad usare il Copy Trading, ricapitoliamo a seguire alcuni step su come procedere in autonomia:

  1. apri un account sul broker eToro;
  2. carica un deposito;
  3. scegli altri trader reali;
  4. avvia il Copy Trading ed ottieni le stesse operazioni a mercato dei trader scelti.

👇CLICCA QUI IN BASSO PER ACCEDERE AL COPY TRADING👇

Piattaforma: Proprietaria
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Cos’è il Copy Trading crypto?

    Così come per tutti gli asset finanziari tradizionali, la copia automatica dei trader che prediligono investire sulle criptovalute prende il nome di Copy Trading crypto, disponibile su tutte le migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro.

    Il Copy Trading Binance funziona?

    Anche sul noto exchange Binance è possibile utilizzare alcune tipologie di Copy Trading. Il consiglio è in ogni caso sempre quello di fare affidamento su Copy Trading proposti da broker con licenza e regolamentati, come quelli esposti nell’articolo.

    Come fare Copy Trading automatico?

    Le migliori piattaforme, come quelle esposte nella nostra guida, ti permettono anche di fare Copy Trading automatico. Basta scegliere chi copiare, stabilire l’importo da investire ed avviare la funzione, che svolgerà il tutto in autonomia.

    Quali sono le migliori App Copy Trading?

    Una delle migliori app per il Copy Trading è quella del broker eToro, che puoi scaricare gratuitamente sui principali store online, sia per device iOS che per device Android. Dopo aver effettuato il login con le credenziali puoi avviare il Copy Trading in pochi step.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Francesco

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    Controlla anche

    coppie valute forex trading

    Coppie di Valute Migliori e più Scambiate

    In questa guida ci occupiamo di definire quali sono le coppie di valute più importanti, …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.