Chi è Jordan Belfort e come ha fatto i soldi

Nella guida di oggi approfondiamo a tutto tondo uno dei trader ed investitori più famosi al mondo, conosciuto anche per aver truffato migliaia di persone in passato. Stiamo parlando di Jordan Belfort.

Nel corso degli anni ha subito diverse accuse, che lo hanno portato a scontare molto sia in termini penali che amministrativi. Ha tuttavia cercato sempre di risollevarsi e di ricominciare, ammettendo inoltre i propri sbagli ed i propri errori.

È conosciuto inoltre per aver ispirato il famoso film The Wolf of Wall Street, che avremo modo di esporre a seguire. Prima di ciò, ricordiamo che se hai poche esperienze sul mercato, fare affidamento su soluzioni rapide e che promettono guadagni stellari, non è mai la giusta scelta.

Su cosa fare affidamento? Se vuoi conoscere il mondo della Borsa, comprese le Penny Stock (prodotto utilizzato da Jordan Belfort), puoi iniziare con un ottimo corso online, messo a disposizione dalla piattaforma di investimento numero uno, ossia LiquidityX.

Con la stessa hai successivamente la possibilità di investire concretamente sulle Penny Stock, ossia azioni a bassissimo costo, piazzando la tua strategia con un capitale iniziale molto più basso rispetto ad altre piattaforme competitor.

Clicca qui per accedere ai servizi di LiquidityX

🏆 Chi è: Truffatore che ha scontato le sue pene
📈 Patrimonio Oltre 100 milioni di dollari
⌚ Cosa ha ideato La truffa delle Penny Stock
✅ Cosa ha ispirato Il famoso film “The Wolf of Wall Street”

Chi è Jordan Belfort?

Nato nel 1962, nello stato di New York, Jordan Belfort è un investitore ed ex broker di Wall Street, ossia la piazza mercato più famosa al mondo, che ha ispirato e continua ad ispirare migliaia di trader. Dopo i suoi studi sul settore finanziario venne assunto alla Rotschild.

Il suo percorso lavorativo in questa grande banca d’affari durò tuttavia poco, perché con famoso lunedì nero del 1987 venne licenziato. Volenteroso di rialzarsi e di iniziare una nuova carriera nel mondo della finanza, diede vita alla Stratton Oakmont.

La stessa era una società che offriva ai clienti la possibilità di investire in Penny Stock, ossia azioni con un valore unitario da pochissimi centesimi e che avrebbero ipoteticamente permesso di guadagnare dal loro continuo e graduale rialzo sulla Borsa.

Il meccanismo era quindi molto facile: far aumentare inizialmente il prezzo di questi titoli, facendo incrementare il numero di acquirenti, per poi vendere tutto ed incassare il bottino alle spese degli investitori ignari, molto spesso non abili nel saper analizzare la situazione.

Eventi che portarono Jordan Belfort all’arresto per frode e riciclaggio di denaro nel 1998. Soprannominato il lupo di Wall Street, ha scontato 22 mesi in carcere (su una condanna iniziale di 4 anni), prima di dedicarsi alla scrittura di libri, diventando altresì un oratore e motivatore.

Jordan Belfort: oggi

Jordan Belfort vive oggi a Los Angeles, in una casa con alcuni dei suoi figli e circondato dalle parsone che gli vogliono bene. Truffando migliaia di persone, ha accumulato debiti colossali, che ancora ad oggi sta cercando di saldare. Secondo gli esperti la strada sarebbe ancora molto lunga.

Il noto “lupo di Wall Street” non fa più il broker ed ha deciso ormai da tempo di cambiare la sua vita. La sua fama, seppur per azioni non legali, gli permette di guadagnare capitali dalla vendita di libri, dalle consulenze private, dai diritti dei film girati su di lui e su altre attività simili.

Presenta spesso seminari dove racconta la sua vita. In alcuni tratta il mondo delle truffe, mentre in altri parla di tecniche e di metodologie di investimento. Verrebbe inoltre raccontata la tecnica dello “Straight Line”, con gli step che portano dal contatto, alla chiusura di un affare.

L’uomo ha inoltre dichiarato di aver smesso di condurre una vita sregolata e di essersi pentito di aver truffato migliaia di persone, molte delle quali anche in difficoltà economica. Seppur in modo sporadico, appare inoltre in alcune interviste su giornali e canali televisivi.

Jordan Belfort: libri

Nonostante le sue truffe e la sua vita travagliata, fatta molto spesso di eccessi, Jordan Belfort ha scritto numerosi libri. Non può considerarsi uno scrittore, anche se i suoi testi hanno riscontrato – anche per la sua storia – un considerevole successo in tutto il mondo.

Sono molti gli autori che hanno inoltre deciso di prendere spunto dalle sue vicende per costruire racconti su truffe, riscatti e sul mondo degli investimenti. L’ex broker di Wall Street racconta in molti dei suoi libri come evitare truffe, proprio come quelle che proponeva in passato.

A seguire, un elenco con alcuni dei libri più famosi di Belfort, o che parlano di lui:

  1. Il libretto rosso del Lupo di Wall Street: I segreti del successo dal più grande venditore di tutti i tempi – di Jordan Belfort;
  2. Catching the Wolf of Wall Street: More Incredible True Stories of Fortunes, Schemes, Parties, and Prison – di Jordan Belfort;
  3. Il lupo di Wall Street: Miliardario a 26 anni, in rovina a 36. La vera storia del broker che visse da re – di Jordan Belfort;
  4. Jordan Belfort: A Biography – di Arthur Jones;
  5. Sales & Persuasion Lessons from the Wolf of Wall Street: Jordan Belfort’s Secrets for Successful Closing – di S Rothschild;
  6. The Jordan Belfort Selling Machine: The Power of Persuasion Using the Wolf of Wall Street’s Straight Line System – di Dwayne Lugo.

Jordan Belfort: film

Jordan Belfort è un personaggio noto per aver ispirato anche il famosissimo film “The Wolf of Wall Street”. Per questo motivo è soprannominato “il lupo di Wall Street”. Il film si basa essenzialmente sulla vita del truffatore e sulle sue tecniche per adescare i piccoli investitori.

Girato in America, con la regia di Martin Scorsese, vede Leonardo DiCaprio interpretare un giovane Belfort. Le vicende narrano il suo percorso iniziale, la fondazione della società, ma soprattutto una vita sregolata e fatta di eccessi sotto tutti i punti di vista.

In altri termini un broker capace di guadagnare milioni di dollari in pochissimi mesi, ma al contempo di sperperarli in pochi minuti in futilità, sostanze non legali ed altri vizi. Molte delle scene raccontano quindi vicende reali, accadute realmente nella vita del protagonista.

Contrariamente dal film, gli investitori realmente truffati nella vita reale da Belfort sono stati numerosi ed hanno concretamente perduto milioni di dollari. Il film ha in ogni caso incassato oltre 700 milioni di dollari, con 5 nomine ufficiali agli Oscar.

Jordan Belfort: patrimonio

Con il passare degli anni Jordan Belfort ha accumulato un patrimonio colossale, anche se ad oggi non esistono stime concrete ed ufficiali su quanto sia riuscito ad ottenere. Gran parte dei suoi guadagni storici sono tuttavia illegali e derivano da illeciti.

Belfort è stato così costretto a risarcire il più possibile agli investitori truffati e si dice che ancora oggi abbia delle pendenze in corso. In ogni caso, secondo alcune riviste, grazie alla vendita dei libri, ma soprattutto ai convegni e “corsi” tenuti ad altre persone, ha accumulato un patrimonio di 100 milioni di dollari.

Una singola lezione con Belfort, anche da poche ore, può costare anche oltre 15.000 dollari. Prezzi sicuramente folli, ma che molte persone decidono di spendere per avere un’esperienza ed un incontro diretto con il famigerato lupo di Wall Street.

Il suo patrimonio cresce grazie a diverse attività:

  • vendita dei libri;
  • incassi dai diritti su altri libri, o dal film che è stato girato;
  • conferenze;
  • consulenze private;
  • investimenti personali.

Jordan Belfort: moglie

Molto conosciuta in tutto il mondo, anche nella vicenda di Jordan Belfort, è sua moglie, ossia Nadine Caridi. La vita amorosa di Jordan Belfort ha ispirato storie di ogni genere e la donna, nel suo libro, viene spesso definita “duchessa”.

Anche nel film viene interpretata come una donna facoltosa, legata alla mondanità ed alla ricchezza. Ha saputo tener testa ad uno degli uomini più ricchi degli anni 80, che sapeva di certo come conquistare le donne, puntando molto anche su regali costosi e vizi.

La storia d’amore di Jordan Belfort non ha tuttavia un lieto fine, perché dopo esser stato arrestato e dopo aver perso tutti i suoi averi, il broker ha perduto la vicinanza di quasi tutti i suoi amici, nonché di sua moglie, legati all’investitore solo durante i periodi della sua ricchezza.

Come investire sulle Penny Stock in modo professionale?

Se c’è un aspetto che la vicenda di Jordan Belfort insegna, è quello di prestare sempre la massima attenzione e di evitare in tutti i modi possibili truffe sul settore degli investimenti. Non esistono ad oggi sistemi che possono promettere soldi facili.

Per te che vuoi investire sulle Penny Stock, o su altri prodotti finanziari, in modo professionale ed autonomo, puoi iniziare in primo luogo dallo studio approfondito della Borsa. Per fare ciò hai a disposizione un ottimo corso gratuito, proposto dalla piattaforma LiquidityX.

Con lo stesso corso hai accesso ad una miriade di nozioni pratiche e teoriche sul mondo degli investimenti. Puoi successivamente concretizzare il tuo investimento negoziando su Penny Stock, utilizzando una piattaforma rapida, basilare ed alla portata di tutti.

Puoi partire da un comodo conto demo, con capitali virtuali, oppure con un piccolo deposito iniziale. Con LiquidityX hai ovviamente la certezza di fare affidamento su un broker lecito, di fama mondiale e che rispetta a pieno le regole, possedendo diverse licenze ed autorizzazioni.

Clicca qui per accedere a LiquidityX

Altri investitori di famosi

Non tutti i broker ed investitori famosi hanno dovuto combattere contro la legge. Molti hanno condotto un percorso lineare, fatto di traguardi importanti, di successi e di patrimoni anche molto più grandi di quelli di Jordan Belfort.

A seguire un elenco con gli investitori più famosi:

Jordan Belfort

Conclusioni

Alla luce di quanto esposto, Jordan Belfort può quindi definirsi un truffatore che ha cercato, negli anni successivi alla sua pena carceraria, di risollevarsi e di redimersi dai propri misfatti. Ha più volte chiesto scusa ai truffati e cercato di restituire il restituibile.

La sua vicenda ci ha permesso di comprendere alcuni aspetti importanti. Il primo è sicuramente quello di evitare truffe sul settore finanziario, facendo affidamento solo su operatori professionali e non credendo a chi promette guadagni facili ed in poco tempo.

Il secondo è che si ha sempre bisogno di una base conoscitiva importante. Da dove partire? Sicuramente dallo studio tramite uno dei migliori corsi online, anticipato in precedenza, ossia quello del noto e regolamentato broker LiquidityX.

Con la stessa piattaforma hai successivamente la possibilità di investire in Penny Stock in modo concreto, autonomo e professionale. Puoi subito provare a piazzare le tue strategie, anche partendo da un comodo account demo illimitato e senza costi.

Clicca qui per accedere al corso di LiquidityX

FAQ

Quanti anni di galera ha scontato Jordan Belfort?

Secondo la sua biografia e gli avvenimenti accaduti, dopo essere stato accusato di truffa e di riciclaggio di denaro, Jordan Belfort ha scontato una pena di 22 mesi (rispetto ai 4 anni richiesti) di galera e ha dovuto risarcire migliaia di persone nel corso degli anni.

Quanti anni ha Jordan Belfort?

Jordan Belfort è nato il 9 luglio del 1962 ed attualmente ha l’età di 60 anni. Ha smesso di fare il broker e dedica quest’ultima parte della sua vita dedicandosi alla scrittura di libri ed alla presentazione di convegni motivazionali.

Cosa faceva di illegale Jordan Belfort?

Jordan Belfort aveva fondato una società unica nel suo genere, finalizzata alla vendita di pacchetti di Penny Stock, per far aumentare il loro valore, con una successiva rivendita per incassare il profitto. La stessa generava così perdite agli investitori.

Quanti soldi ha guadagnato Jordan Belfort?

Calcolare quanti soldi ha guadagnato nel complesso Jordan Belfort è ad oggi molto difficile, anche se molte riviste indicano una somma di gran lunga superiore ai 100 milioni di dollari.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Di Francesco

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Controlla anche

Previsioni Yen Giapponese

Previsioni Yen Giapponese (EUR/JPY) 2024-2027

In questa guida, esploriamo le Previsioni Yen Giapponese (JPY), una delle valute più scambiate sul …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.